Tillandsia: la pianta dall’aspetto insolito che depura l’aria di casa

Conosci la Tillandsia? Questa pianta dall’aspetto insolito riuscirà a depurare gli ambienti di casa. Ecco i dettagli a riguardo.

tillandsia pianta purificazione
Pianta Tillandsia – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Si sa, è impossibile resistere alle piante da interno. Le loro foglie verdeggianti e la loro eleganza le rendono il complemento d’arredo perfetto, capace di donare un tocco green alla propria casa.

Ma se vi dicessi che esistono delle piante da appartamento molto utili oltre che estremamente belle da vedere? E’ il caso della Tillandsia, una pianta da appartamento capace di purificare l’aria di casa.

E’ una pianta originaria delle foreste tropicali del Sud America, appartenente alla famiglia della Bromeliacee, capace di vivere senza terreno, proprio come le orchidee. Questa caratteristica consente una coltivazione davvero semplice ed un adattamento senza eguali.

Purificare l’aria con la Tillandsia

foglie tillandsia purificazione
Foglie della Tillandsia – Foto da Pixabay

Non si tratta dell’unica pianta dotata di questa capacità, ma la Tillandsia è senza dubbio una delle più efficaci nella purificazione dell’aria.

Le loro foglie sono infatti capaci di assorbire umidità, fumo ed inquinamento, trasformando il tutto in aria pulita e pronta da respirare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pianta di aloe, in molti ne hanno una in balcone: il motivo clamoroso

Vi basterà posizionare una o più di queste piante in diverse zone della casa, così da purificare gli ambienti con estrema facilità.

Il consiglio è quello di posizionarla nelle zone più umide della casa, come il bagno e la cucina. In cucina, i fumi ed i vapori della cottura possono rendere davvero irrespirabile l’aria, ma grazie a questa pianta potrete risolvere i vostri problemi.

Come coltivare la Tillandsia

Come abbiamo accennato in precedenza, la Tillandsia non è difficile da coltivare ma sarà necessario seguire poche e semplici regole per poterla far crescere in salute.

Prima di tutto è bene sapere che questa pianta ha bisogno di luce ma non diretta su di se, poiché i raggi del sole troppo forti potrebbero bruciare le sue foglie e compromettere anche la sua funzionalità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pianta più lunga del pianeta: esiste e si trova in Australia. La scoperta ha dell’incredibile

Inoltre, si tratta di una pianta che ama il caldo ma non sopporta il freddo. In estate, infatti, può sopportare facilmente anche temperature superiori ai 30 gradi, ma d’inverno la temperature non può scendere sotto i 10 gradi.

L’annaffiatura è molto semplice, vi basterà inserire dell’acqua al centro della pianta, senza esagerare. Capire quanto innaffiarla è molto semplice, ogni qual volta che il centro della pianta sarà senza acqua, questo andrà riempito nuovamente.