Pianta di aloe, in molti ne hanno una in balcone: il motivo clamoroso

In tutti i terrazzi e balconi c’è sempre una pianta di aloe. Una scelta figlia di un motivo davvero importante che superato anche la moda.

aloe vera motivo diffusione casa
Una pianta di aloe vera (Foto di ASSY da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La stagione primaverile, e anche quella estiva, viene trascorsa per molto tempo nei terrazzi o nei balconi. Un modo di lavorare, soprattutto per pratica smart working, circondato dalla natura ma anche perché è il momento migliore per tirare a lucido le nostre piante per ospitare amici e parenti per piacevoli aperitivi o cene.

Ma analizzando i fiori e le piante che sono presenti nei terrazzi si noterà, quasi sempre, la presenza di una pianta in comune: l’aloe vera. Ma nessuno si è mai chiesto il motivo di questa presenza fissa. Ecco svelato il motivo

Aloe vera in balcone: ecco perché tutte ce l’hanno

aloe vera pianta casa terrazzo
Un primo piano sull’aloe vera (Foto di guetdraws da Pixabay)

Guardano meglio noterete subito le condizione dell’aloe vera. Se è in uno stato non ottimale corriamo ai ripari cercando di capire cosa è stato sbagliato. È opportuno ricordare che questa pianta succulente (o grassa) si è diffusa dal nord Africa. Si tratta di un dettaglio da non dimenticare affatto e quindi per farla stare al meglio sarà opportuno ricreare quell’ambiente.

POTREBBE ANCHE INTERESSANTE >>> Aloe vera: coltivarla in casa è semplicissimo. Gli step che ti renderanno molto fiera

Quindi assicuratevi che questa sia posizionata in una zona molto esposta al sole, dove la temperatura si aggiri tra i venti e i trenta gradi. Servirà poi pochissima acqua e un terreno drenante. Una volta risolte e ripristinate le condizioni della nostra pianta, cerchiamo di capire il motivo del perché questa sia così diffusa nelle case.

Il motivo è da ricercare anche nei libri di storia. Infatti l’aloe vera era conosciuta già ai tempi dei babilonesi, quelli famosi per i giardini pensili, e dagli egizi. Ma non solo perché questa pianta è da sempre ritenuta come positiva ma anche miracolosa. Un retaggio che arriva direttamente dalle molteplici proprietà benefiche. Proprietà che hanno permesso all’aloe vera di entrare nella categoria di piante officinali dal lontano 1959.

POTREBBE ANCHE INTERESSANTE >>> Piante grasse, possono stare al sole? La verità lascia tutti senza parole

Non bisogna dimenticare infatti che l’interno di questa foglia è ricchissimo di un gel. E proprio questo gel è ritenuto come la parte miracolosa di questa pianta succulenta. Questo liquido è davvero una panacea per curare tanti usi dovuti alla capacità cicatrizzanti, idratanti ed emolliente. Soprattutto per le scottature. Questo gel è stato utilizzato anche per uso orale. Un utilizzo noto anche agli antichi che lo ingerivano per le sue proprietà lassative. Senza tralasciare la funzione gastro protettiva e digerente. Inoltre il gel è un concentrato di vitamine, utili per eliminare ogni tossina.