Il T-rex aveva gli occhi piccoli per un motivo ben preciso: chi l’avrebbe mai detto

Sapevi che il T-rex aveva gli occhi più piccoli per un determinato motivo? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo. Da non crederci!

dinosauro tirannosauro caccia
Dinosauri a caccia – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ha terrorizzato milioni di bambini per anni, sin da quando il colossal Jurassic Park nel 1993 ha fatto il suo ingresso nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.

Stiamo parlando del temutissimo T-rex, il cui nome reale è Tyrannosaurus Rex che letteralmente significa “re lucertola tiranno”. Era un dinosauro bipede carnivoro, caratterizzato da una grande testa e da delle piccole braccia.

Ciò che incuriosisce, però, sono i suoi occhi. Il T-Rex aveva degli occhi piccolissimi, una caratteristica davvero bizzarra per un dinosauro delle sue dimensioni. Ma perchè gli occhi del T-rex erano così piccoli? Il motivo vi lascerà davvero senza parole.

Perchè il T-rex aveva gli occhi così piccoli? La risposta inaspettata

t-rex occhi studio
Esemplare di T-rex – Foto da Pixabay

Il T-Rex è stato uno dei più grandi predatori che questo pianeta possa vantare. Nonostante il suo grande corpo, però, rimane sempre un grande dubbio che ha lasciato perplessi i più grandi scienziati per tanto tempo: perchè il T-rex aveva gli occhi così piccoli?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Dinosauri, come facevano a riprodursi? Il grande quesito degli studiosi

La risposta risiederebbe nella sua attività principale, ovvero la caccia. Sappiamo tutti come dal morso di un tirannosauro non ci fosse scampo per nessuno e, a quanto pare, anche i suoi svolgevano un ruolo importante nella sua tecnica di caccia.

Secondo alcuni scienziati, gli occhi del T-rex sono così piccoli per poter sopportare la pressione del morso del noto predatore giurassico. Lo dimostra un recente studio pubblicato sul Communications Biology, dove sono state analizzate nel dettaglio le variazioni degli occhi dei tirannosauri, mettendole a confronto con la loro dieta e le dimensioni dell’animale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Chi ha ucciso i dinosauri? Una teoria lascia senza parole. Scoperta sensazionale

Sono stati studiati ben 410 esemplari conservati in perfette condizioni. Secondo l’autore dello studio, Stephan Lautenschlager, con il passare del tempo il corpo dei T-rex è diventato sempre più grande mentre i loro occhi sono diventati più piccoli ed allungati. Questo tipo di occhio riesce maggiormente a resistere alla pressione di un morso dell’entità di quello di un T-rex, rispetto ad un occhi dalla forma circolare.