Ombrelloni e sdraio sulla spiaggia libera, perché è illegale farlo: non ci hai mai pensato

“Bisogna garantire a tutti il diritto di poter andare in spiaggia libera” spiegano dalla Guardia Costiera dopo migliaia di sequestri di ombrelloni e sdraio

Ombrelloni spiaggia libera abusivi
(Foto di Ansel Lee da Pexeles)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Oltre 150mila metri quadri di spiagge libere e tratti di mare restituiti alla collettività, oltre 8mila attrezzature sequestrate, cinquecento comuni costieri controllati e sanzioni amministrative per quasi 700mila euro. Sono i numeri dei controlli sulle spiagge del nostro Paese condotte questa estate dalla Guardia Costiera italiana, nell’ambito della lotta a chi occupa posti sulle spiagge libere, sia nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro” sia in collaborazione con le polizie locali.

Ma sapete che è illegale lasciare le proprie cose sulla spiaggia libera? A dirlo è la Guardia costiera specificando che si rischia grosso. Ecco tutte le specifiche del caso al quale forse nessuno aveva mai pensato.

Ombrelloni e sdraio sulla spiaggia libera illegali, ecco a cosa si va incontro

ombrelloni sdraio abusivi motivo
Spiaggia libera dall’alto (Foto di Alvaro Arano da Pexels)

Lasciare in spiaggia sdraio e ombrellone senza esservi presenti rappresenta un illecito È quello che in questi giorni sta precisando la Guardia Costiera a seguito della serie di controlli che come ogni anno effettua lungo il litorale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Isole bellissime ma inaccessibili: scopriamo il perché

Una attività strutturale di controllo che ha lo scopo di garantire a tutti i cittadini il diritto di poter usufruire del mare e che si ripete ogni anno e che ogni anno fa registrare migliaia di illeciti da nord a sud. Occupazioni indebite riscontrate tra operatori abusivi, che si impossessano di interi tratti di costa, ma anche tra privati cittadini che occupano le spiagge con sdraio e ombrelloni, per assicurarsi i posti in prima fila, e poi si allontanano per ore, lasciandoli spesso anche di notte.

“Nessuna vessazione sul cittadino che vuole andare in spiaggia, si tratta di una attività a tutela di tutti i cittadini ai quali vogliamo garantire il diritto di poter andare in spiaggia libera” ha sottolineato, Capo ufficio comunicazione della Guardia Costiera. “Il concetto è sempre lo stesso, sia per il privato che lascia l’attrezzatura per ore e giorni in spiaggia, sia per chi cerca anche di ricavare profitto illecito facendosi pagare per ombrelloni e sdraio: bisogna evitare che venga sottratto un pezzo di spiaggia a favore di una persona e a discapito di tutti gli altri” ha aggiunto l’ufficiale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Temporali, cosa fare in casa quando la tempesta si abbatte impetuosa

La sanzione, infatti, può arrivare anche a mille euro e, nei casi più gravi, quando sulla spiaggia si dispongono attrezzature fisse, si rischia anche la segnalazione all’autorità giudiziaria.