Isole bellissime ma inaccessibili: scopriamo il perché

Sparse per il mondo, esistono tantissime isole bellissime, il cui accesso è vietato. Ecco il perché del divieto di accesso in questi paradisi

isole off-limits quali sono
Isola di Queimada Grande (Foto Instagram)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ci sono, al mondo, delle isole bellissime il cui accesso è vietato. Sembra un film di James Bond, dove il cattivo di turno, viveva in un atollo circondato dal mare per non essere trovato. Questa volta però non c’entra nessun super cattivo. Ecco quali sono e perché sono off-limits.

Isole ad accesso è vietato, ecco quali sono

perché alcune isole hanno il divieto di accesso
Isola di Surtsey (Foto Instagram)

E’ difficile da credere che esistano, nonostante il turismo di massa e la globalizzazione, che istano isole ad accesso vietato. Luoghi, per quanto belli, impossibili da visitare. Ecco quali sono e il perché di questo divieto.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Profumo di mare in casa, ti bastano 2 foglie di alloro e qualche goccia di olio 

La prima è è situata a nord della Russia ed è l’isola di Severny. Questa si trova tra il mare di Barents e quello di Kara. Questo luogo bellissimo è molto spesso ricoperto da neve e ghiaccio. I panorami  del luogo sono simili a quelli islandesi. Gli unici ad avere l’autorizzazione di sbarco sono i militari russi per missioni coordinate e organizzate di proposito. Il perché è però davvero incredibile. In questo luogo, l’Unione Sovietica sperimentò, il 30 ottobre 1961. una bomba nucleare enorme. L’esplosione fu pari a 50 milioni di tonnellate di tritolo. Per fare un paragone, per la strage di Capaci, ne furono utilizzati “appena” 100 kg.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Carburante e se fosse un’opportunità green? I possibili vantaggi

Rimanendo al nord è vietato l’accesso anche all’isola di Surtsey di proprietà dell’Islanda. Il divieto, in questo caso, è perché l’isola è considerata pericolosa dal Governo e dagli esperti. Questa infatti è nata recentemente a seguito di una grande eruzione vulcanica.

Altre isole off-limits

Altra isola off-limits è quella brasiliana di Queimada Grande. Nonostante la bellezza e le tantissime specie uniche che ci vivono, il governo di Brasilia ne ha vietato l’accesso. Il motivo? La presenza di tantissimi serpenti velenosi. Dall’altro capo del mondo, in India. Si tratta dell’isola di North Sentinel, una delle isole Andamane nel golfo del Bengala. Qui è tassativamente vietato avvicinarsi. Anche in barca. I sentinelesi, gli abitati di questo luogo, vivono isolati dal resto del mondo da oltre 50mila anni. Inoltre questa tribù è estremamente violenta con gli stranieri. Recentemente un giovane straniero americano era sbarcato con l’intento di portare la fede cristiana, ma è stato accolto con il lancio di frecce che ne hanno causato la morte. Infine, sempre in India, c’è un vero e proprio paradiso tropicale: l’isola di Diego Garcia. Questa è di proprietà del governo britannico. Si tratta di un territorio d’oltremare affittato, da molti anni, agli Stati Uniti. Il divieto d’accesso è perché al suo interno sono presenti strutture militari strategiche.