Pothos, le fronde non crescono a cascata: c’è un problema e non ti piacerà

Pothos: se le fronde non crescono a cascata c’è un problema. Purtroppo non ti piacerà ma oggi vedremo come risolverlo quanto prima.

pothos pianta cura
Pianta di pothos con le fronde a cascata – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante da interno sono delle particolari piante estremamente resistenti, ma soprattutto perfette come elemento d’arredo per la propria casa.

Grazie al loro verde intenso, queste piante riescono a donare un tocco di colore a quelle pareti bianche che spesso rendono poco originale il nostro appartamento.

Una delle piante da appartamento più diffuse è sicuramente il Pothos. Il Pothos, noto anche cime Scindapsus, è una pianta erbacea rampicante le cui origini sono delle Isole del Pacifico.

Ciò che caratterizza il Pothos è il suo aspetto rampicante con delle fronde a cascata, motivo per cui spesso lo si dispone appeso in un vaso al soffitto o adagiato su mobili molto alti, proprio per sfruttare al meglio la sua tendenza a crescere a cascata.

Purtroppo, però, si sono alcuni casi in cui le fronde del Pothos trovano molta fatica a crescere verso il basso, perdendo di conseguenza la caratteristica che rende tanto unica questa pianta. Cerchiamo allora di capire il perchè di questo fenomeno e come poter rimediare al meglio.

Cause e rimedi della mancata crescita a cascata del Pothos

pothos vaso cura
Pothos in vaso – Foto da Pixabay

Purtroppo, non è cosa rara che le fronde del Pothos non scendano a cascata. Fortunatamente si tratta di un fenomeno facilmente risolvibile, ma per arginare il problema è necessario preventivamente individuare la causa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante da interno, le più belle che renderanno la tua casa un piccolo angolo di paradiso

Banalmente, il motivo potrebbe essere semplicemente l’età della pianta. Quando abbiamo a che fare con un pothos troppo giovane è facile che le sue fronde non si sviluppino da subito in maniera cadente. La soluzione in questo caso è solo quella di aspettare qualche mese, dando così il tempo necessario alla pianta per crescere.

Se invece la vostra pianta è già adulta, il problema potrebbe essere il vaso. Un vaso troppo piccolo impedirà completamente lo sviluppo delle fronde del pothos. La loro crescita è strettamente legata a quella delle radici della pianta.

Più spazio avranno le radici a disposizione, più le fronde potranno crescere a cascata. Vi basterà quindi travasare la pianta in un vaso più grande, adatto ad un corretto sviluppo.

Altre volte, invece, questo spiacevole fenomeno potrebbe essere determinato da una carenza di sostanze nutritive. Risolvere il problema sarà molto semplice. Vi basterà fornire le giuste sostanze nutritive alla pianta, fornendole periodicamente del fertilizzante possibilmente naturale, a base principalmente di azoto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Metodo Kokedama è amato dai professionisti del giardinaggio: le piante che puoi coltivare in questo modo

A questo proposito di seguito vi mostriamo alcuni ingredienti naturali facilmente reperibili tra le mura di casa, ottimi per fornire i giusti nutrienti alle piante.