Zanzare mangiate da altri insetti, sono loro che le sterminano in poco tempo

Le zanzare sono mangiate dagli altri insetti e da animali in genere che li vedono con cibo volante. Quali sono i loro nemici naturali?

zanzare mangiate insetti quali sono
(Егор Камелев – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le zanzare mangiate dagli insetti non sono una novità in natura. Infatti, così come le zanzare usano il sangue di altri animali per nutrirsi, così anche questo insetto fa parte della piramide alimentare.

Per questo, ci sono tantissimi animali che usano le zanzare a colazione e qualcuno di questi è anche un insetto a sua volta. Sapere quali sono i predatori naturali è molto importante per due motivi. Quali sono?

Il primo motivo è che le zanzare si stanno diffondendo, quindi si deve avere cura dei predatori naturali, almeno di quelli che sono innocui per l’Uomo. Così si riduce il numero di esemplari in giro. Il secondo è che questi insetti, purtroppo, sono portatori di gravi malattie, come per il caso della Zika.

Zanzare mangiate dagli insetti: quali sono i suoi predatori naturali? La lista completa

zanzare mangiate insetti predatori
(Simon Berstecher – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le zanzare mangiate dagli insetti non sono le uniche. Infatti, questi animali possono essere vittima anche di altri animali, alcuni non sempre validi per la salute umana. Un esempio sono i rettili, con particolare riferimento a pipistrelli, rettili e alcuni anfibi.

Se una piccola lucertola che mangia anche le zanzare non è un grosso problema per il giardino, oppure un geco che mangia le zanzare può essere un ottimo aiuto, il pipistrello o un rospo velenoso non sono proprio le scelte migliori per eliminare le zanzare in modo naturale.

Quali sono le alternative? Pochi sanno che le zanzare mangiate cadono vittima di insetti inaspettati. Un esempio è il ragno. Questo insetto in realtà mangia qualsiasi insetto che cade nella sua ragnatela.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Puntura di insetto, i rimedi estremamente utili per calmare il prurito

Ci sono anche ragni che catturano gli insetti semplicemente allungando le zampe o le fauci dalla tana, per creare degli agguati. Così, anche le zanzare diventano spesso vittime dei ragni. Gran parte dei ragni non è pericolosa, anche se molte persone ne hanno paura.

Se noti un ragno all’esterno della tua abitazione, probabilmente ti sta aiutando a eliminare le zanzare senza usare composto chimici. Un animale ancora più insospettabile è la libellula. Questo insetto non si ciba di erba, come si potrebbe pensare.

Il suo compito è mangiare qualsiasi forma di zanzara che si presenta. Infatti, il suo cibo preferito sono le larve, ma se si trova di fronte delle zanzare adulte, non disdegna lo spuntino. La libellula ha anche un impatto estetico davvero più carino rispetto al ragno e difficilmente attacca l’essere umano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zecca, non fare mai questo errore se vuoi rimuoverla: lo commettono in tanti

Come vedi, le zanzare sono spesso mangiate dagli altri insetti, che sono i loro predatori naturali. Oltre a questi animali, ci sono anche dei rimedi naturali per eliminare le zanzare. Per esempio, si possono coltivare piante come la menta e l’aloe vera. Queste piante sono note per allontare gli insetti più fastidiosi.