Cani e gatti abbandonati, cosa fare se li trovi in strada: i consigli dell’ENPA

Cani e gatti abbandonati si possono salvare se segui i consigli dell’ENPA quando li vedi in strada. Quali sono queste indicazioni?

cani e gatti abbandonati
(Pixabay – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cani e gatti abbandonati si possono salvare grazie al tuo aiuto. Infatti, potrai ottenere una soluzione semplice se trovi i cani e i gatti per strada se seguirai i consigli dell’ENPA. L’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali pubblica in estate un decalogo.

Così le persone che sono in viaggio sanno cosa fare se vedono un amico a quattro zampe per strada. Come funziona e quali sono le azioni da intraprendere per salvare questi animali? No, non puoi lasciar perdere. Su questo la legge è chiara.

Devi almeno seguire le indicazioni di base e informare le autorità che c’è un animale abbandonato e in quale punto della strada. Altrimenti, ci sono conseguenze anche per chi lascia perdere, almeno secondo la normativa italiana. Quindi, ecco cosa fare per non rovinarti le vacanze!

Cani e gatti abbandonati, l’ENPA consiglia cosa fare se sono per strada

cani e gatti abbandonati
(ANGRYDOLL – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per salvare cani e gatti abbandonati, ci sono regole diverse se si tratta di un cane o di un gatto. Se si tratta di un cane, non hai bisogno di fermarti. Devi solo chiamare il 112 e informare le autorità dove si trova di preciso l’animale.

Non frenare mai davanti al cane, perché rischi di spaventarlo e potrebbe scappare via. In questo modo, sarà difficile per chiunque riuscire a ritrovarlo e il cane rischia di attraversare l’autostrada senza badare alle altre auto, causando degli incidenti anche gravi.

Una volta informate, le autorità procederanno a trovare l’animale anche con cani cinofili. Così l’amico a quattro zampe può pensare di avvicinarsi in sicurezza. Infatti, i randagi di solito hanno già avuto un primo contatto con l’Uomo e sono stati abbandonati dal loro padrone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Animali, NON dovresti MAI comprarli online: ti spieghiamo perché

Se si tratta di un gatto abbandonato, dipende tutto dalla tua dimestichezza con gli animali. Se non ne hai, lascia perdere, ma chiama il 112. Indica chiaramente che si tratta di un gatto, il luogo esatto dove lo hai avvistato e quali ti sembrano le sue condizioni.

Se, invece, hai già un gatto in casa, oppure sai come trattarli, cerca di portarli verso un luogo chiuso. In questo modo, sarà più semplice evitare che scappi e le autorità avranno tutto il tempo di effettuare i controlli di rito, perché per i gatti il microchip non è obbligatorio come per i cani.

Di conseguenza, è più difficile rintracciare il padrone dell’animale e ci vuole più tempo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Animali domestici, le leggi più strane che li riguardano

Se sapete che una persona sta rinunciando al suo animale, invitatelo a non abbandonarlo. Cani e gatti abbandonati sono alla base di un fenomeno odioso, che si può evitare se il padrone sceglie di persona di portare l’animale in un canile o in un centro specializzato.

Se non puoi più tenere il tuo animale domestico, prova a informarti. I volontari lo verranno a prendere in sicurezza.