Animali, NON dovresti MAI comprarli online: ti spieghiamo perchè

Gli animali non andrebbero mai comprati online. Oggi vi spiegheremo perchè questa pratica è tanto rischiosa.

cuccioli golden retriever truffa
Cuccioli di Golden Retriever – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte, navigando in rete, vi sarà capitato di incorrere in qualche annuncio pubblicitario di cuccioli in vendita? Di annunci di questa tipologia ne è pieno il web, ma dietro di essi si cela qualcosa di spaventoso.

Ad oggi, la vendita di animali online è totalmente legale, motivo per cui è lecito trovare annunci del genere su diversi siti web o e-commerce.

Nella maggior parte dei casi i cuccioli in vendita vengono presentati ad un prezzo anche abbastanza conveniente rispetto ai cani e gatti acquistati dagli allevamenti.

Tuttavia, esiste un motivo per cui l’Unione Europea ha posto la regolamentazione del commercio animale online come prossimo obiettivo. Cerchiamo allora di capire cosa si nasconde dietro il commercio online di animali scoprendo se siano così vantaggiosi o meno, valutandone inoltre i rischi.

I rischi di acquistare animali online

cuccioli bulldog truffa
Cuccioli di Bulldog Francese – Foto da Pixabay

Acquistare animali online è una pratica dietro cui si celano diversi rischi. Non sempre, infatti, è possibile fidarsi di chi c’è dietro uno schermo, poiché è difficile comprendere chi è in buona fede e chi invece no.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cane strangolato con fascette di plastica: orrore in Paese

Ad esempio, poniamo il caso di trovare un annuncio di un sito apparentemente italiano che vende cuccioli di Bouledog Francese ad un prezzo di circa 300 euro. Si tratterebbe di un prezzo ben sotto la media, dato il costo medio di un cucciolo di questa razza, stimato di circa 850 euro.

In questo caso, il sito potrebbe rivelarsi solo di facciata italiano, ma in realtà potrebbe avere sede in altre nazioni, come in alcuni casi di frode online.

Non essendoci particolari regolamentazioni sul commercio di animali online, chiunque potrebbe venderci qualcosa spacciandola per qualcos’altro.

Così potremmo aver acquistato un pastore tedesco con tanto di pedigree per poi ricevere un cane senza niente che ne certifichi la razza e le condizioni di salute.

Altra problematica che avviene molto di frequente riguarda l’età dell’animale venduto. Spesso si vendono cani e gatti di una certa età che in realtà non corrisponde a quella certificata, un fattore quasi impossibile da confrontare e verificare nel dettaglio.

Si tratta di un fenomeno purtroppo molto diffuso soprattutto per quanto riguarda le razze di cani piccoli, nei quali è più difficile valutare la vera età.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Truffa della plastica: non c’è fine al peggio. A rimetterci è ancora l’ambiente

Insomma, le probabilità di incorrere in una truffa sul web sono davvero alte, motivo per cui è sempre consigliabile preferire canali differenti per l’acquisto o l’adozione di cani e gatti.