Gerbera, come aiutarla durante la fioritura: tutti i passaggi da seguire

La tua gerbera fatica a fiorire? Ecco tutto quello che devi sapere per aiutarla durante la fioritura.

fiore rosso gerbera cura
Fiore di Gerbera – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

E’ una delle piante più scelte per dare colore a balcone e giardini, proprio per via dei suoi fiori dai colori sgargianti. Stiamo parlando della Gerbera, una pianta erbacea originaria dell’Africa Meridionale, dotata di una radice rizomatosa.

E’ una pianta adatta sia per l’appartamento che per il giardino e la sua versatilità la rende una delle piante più semplici da coltivare.

Con poche e semplici cure, tutti potranno ottenere sin da subito una Gerbera ricca dei fiori che l’hanno resa nota. Tuttavia, a volte potrebbe capitare che alcune condizioni esterne non rendano facile la fioritura di questa pianta. Vediamo allora come poterla aiutare durante la fioritura con pochi e semplici passaggi.

I passaggi da seguire per una gerbera piena di fiori

gerbera fucsia fioritura
Gerbera fucsia – Foto da Pixabay

Avere una gerbera piena di fiori anche quando tutto sembra ormai perduto è possibile. Seguendo attentamente questi passaggi, far fiorire la gerbera sarà davvero un gioco da ragazzi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Vaso per le piante: come scegliere quello giusto in base alle esigenze

  • Annaffiatura

L’annaffiatura è uno dei grandi dilemmi di chi stenta ad avere un pollice verde. Ogni pianta ha necessità diverse e l’acqua è una di queste. Nello specifico, la gerbera è una pianta che teme i ristagni idrici, un fattore che potrebbe ledere la fioritura della pianta.

Per poter fornire alla pianta la giusta quantità d’acqua, il consiglio è quello di annaffiarla solo quando si veda il terreno secco.

  • Illuminazione

Come tante altre piante della sua famiglia, anche la gerbera teme la luce diretta del Sole. I raggi solari troppo caldi tipici dell’estate potrebbero far soffrire la pianta che, di conseguenza, perderebbe i fiori.

  • Concimazione

Spesso si pensa solo alla giusta quantità di luce ed acqua da fornire alla pianta, senza mai pensare ai nutrienti di cui la pianta necessita. I nutrienti generalmente vengono assorbiti dal terreno, ma per le piante in vaso il discorso cambia.

In questo caso bisognerà fornire un concime adatto alla pianta, soprattutto prima del periodo di fioritura. In questo modo la nostra gerbera riceverà una vera e propria spinta alla produzione di fiori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> I fiori resistenti al caldo, anche quello più estremo. Adatti per il tuo giardino

L’ideale è utilizzare dei concimi naturali e proprio per questo motivo abbiamo pensato di mostrarvi alcuni dei migliori nel video che segue: