Monopattini elettrici, le nuove regole del codice della strada da rispettare

Monopattini elettrici, come muoversi in città? Tutte le regole del Codice della strada già in vigore. Ecco a cosa fare attenzione

Monopattino elettrico città regole
Monopattino elettrico in città (Pinterest)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I monopattini elettrici rappresentano la nuova frontiera della mobilità sostenibile. Comodi, poco ingombranti, leggeri e soprattutto non inquinanti. Perfetti per spostarsi in città senza influire eccessivamente sul traffico veicolare.

È anche grazie a scelte del genere che si va a dare una mano all’inquinamento, sia atmosferico che acustico aiutando a sviluppare davvero dei modelli di città ecosostenibili. In brevissimo tempo il numero dei monopattini elettrici è aumentato a dismisura e così stato necessario regolamentare il tutto per dare la possibilità agli utenti di guidare in sicurezza e ai pedoni e alla auto di essere tutelati. Vediamo dunque insieme quali sono le novità riferite al codice della strada.

Monopattini elettrici, tutte le nuove regole per la circolazione

Monopattino elettrico regole novità
Monopattino (Foto di Kristof Topolewski da Pixabay)

Condurre dei monopattini elettrici non significa poter fare quello che si vuole ma essere comunque dei cittadini responsabili guidando nel rispetto degli altri, pedoni, automobilisti e guidatori di altri mezzi. Ecco perché per guidare in sicurezza sono state istituite delle nuove regole per la circolazione dei monopattini elettrici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Friggitrice ad aria VS forno, quale consuma di più? Non l’avresti mai detto

Il Codice della Strada si è arricchito, infatti, di 40 nuovi articoli che indirizzano sul comportamento in strada dei monopattini. Tra le news più importanti l’obbligo, 1° luglio 2022, per i nuovi mezzi di avere indicatori luminosi di svolta e di freno su entrambe le ruote mentre per quelli in circolazione prima di tale data l’obbligo è di adeguarsi entro e non oltre il 1° gennaio 2024.

Si aggiungono indicazioni su come e dove circolare. Secondo le nuove regole i monopattini elettrici sono ammessi alla circolazione solo su strade urbane rispettando il limite di velocità di 50 km/h e su tutte quelle aree dove è consentita la circolazione dei velocipedi: dalle corsie ciclabili a quelle riservate con un limite massimo di 20 km/h e nelle aree pedonali non superando i 6 km/h.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Viaggi in treno, il turismo lento che piace sempre di più

Sui marciapiedi, invece, i monopattini elettrici non possono circolare se non condotti a mano e non è possibile nemmeno parcheggiarvi il mezzo sostenibile. Vietata anche la circolare contromano. È obbligatoria la luce bianca o gialla fissa in avanti e rossa fissa posteriormente di notte, a partire da mezz’ora dopo il tramonto ed in condizioni di scarsa visibilità, anche di giorno.  Ogni monopattino è destinato ad ospitare una sola persona quindi è vietato trasportare altre persone come anche oggetti e animali o trainare altri veicoli.