Viaggi in treno, il turismo lento che piace sempre di più

Viaggiare in treno torna di moda e convince la modalità “slow motion” del turismo lento con itinerari spettacolari: vediamoli insieme

viaggi treno migliori itinerari
L’Orient Express (foto da facebook)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Viaggiare in treno è una modalità particolare e interessante. Lo spostamento seduti nelle carrozze consente di godersi appieno i paesaggi che si attraversano. I finestrini regalano quadri spettacolari di vedute e scorci della natura circostante.

La scelta di viaggiare in treno parte proprio dalla caratteristica impagabile di ritrovare il piacere del tempo lento che scorre. Basta con la frenesia delle vite quotidiane legata al lavoro e agli impegni familiari. Il treno ci riporta al nostro orologio biologico interiore che ha bisogno di ritrovare ritmi più bassi e vivibili.

Viaggi in treno da non perdere: vediamo i migliori

viaggi treno migliori itinerari
Interni suite El Transcantabrico (foto da facebook)

I viaggi in treno riconquistano terreno in un mondo frenetico e tarato sulla velocità di esecuzione e di spostamento. Il tempo utilizzato per viaggiare diventa protagonista e alleato. Assaporare il gusto antico della scoperta graduale muovendosi lentamente, riequilibra la mente.

Il treno con la sua progressiva trasformazione di paesaggi ci conduce dolcemente a destinazione. In un tempo spasmodico di “mordi e fuggi” il viaggio in treno può restituire una dimensione temporale a misura d’uomo, di viaggiatore di un tempo che fu.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Mobilità sostenibile, i treni viaggiano grazie all’energia eolica: vediamo insieme dove

La Norvegia con i suoi fiordi naturali e la sua linea ferroviaria tra Oslo e Bergen aperta nel lontano 1909, offre un’esperienza di viaggio in treno memorabile. 480 chilometri di percorso con 200 gallerie, 300 ponti e 30 km di paesaggi innevati. Lo scenario si ammira in 7 ore di spostamento lungo tutto l’altopiano Hardanger. La riserva naturale più grande d’Europa lascia senza fiato.

Il Venice Simplon-Orient-Express è il treno d’epoca più autentico e famoso del mondo. Grazie alle sue carrozze antiche debitamente ristrutturate mantiene un fascino d’altri tempi. Offre più itinerari come la linea da Istanbul-Venezia, inserendo anche mete inedite come Praga, Cracovia e Dresda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Viaggiare in treno: gli itinerari da non perdere. Salta in carrozza

Viaggi in treno: dalle Highlands scozzesi al lago Scutari

El Transcantabrico attraversa la Spagna del nord dal 1923, unendo in 8 giorni Santiago de Compostela a San Sebastian. In questo caso le carrozze originali sono state ripensate e trasformate in raffinate suites insieme ad un vagone ristorante dell’epoca. Mar Cantabrico e montagne delle Asturie sul tragitto panoramico di 643 Km.

Nelle Highlands scozzesi passa “The Jacobite” sulla suggestiva linea ferroviaria denominata West Highland Line.La tratta collega i porti di Mallang e Oban ed è possibile partire da Glasgow passando per Fort William, nei pressi del lago di Loch Ness.

Meno noto ma assolutamente spettacolare e imperdibile è il Montenegro Express il convoglio che collega Bar a Belgrado. Dalla città montenegrina inizia il viaggio per ammirare le colline della Serbia e le montagne del Montenegro. Passando attraverso 200 tunnel e 400 ponti si può apprezzare una rara foresta pluviale del Parco Nazionale Blogradska Gora e godere del grande Lago di Scutari.