Mobilità sostenibile, i treni viaggiano grazie all’energia eolica: vediamo insieme dove

Ogni 15 giugno si celebra la Global Wind Day, ossia la Giornata Mondiale del Vento: un Paese punta sulla mobilità dei treni a energia eolica: quale?

mobilità sostenibile Olanda
Vagone del treno (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ogni 15 giugno si celebra la Global Wind Day, ossia la Giornata Mondiale del Vento: un Paese punta sulla mobilità dei treni a energia eolica: quale? In realtà, non dovrebbe essere una novità, perché c’è un Paese in particolare, in Europa, famoso nel mondo proprio per lo sfruttamento dell’energia eolica.

Una nazione che è stata all’avanguardia in molteplici settori, dall’arte all’attenzione all’ambiente, per finire alla mobilità sostenibile. Forse avrete giù intuito che si sta parlando dei Paesi Bassi, in particolare della regione dell’Olanda. Qui, i treni, da qualche anno si muovono spinti proprio dal vento. Una mobilità a energia eolica davvero incredibile e futuristica.

Treni che sfruttano l’energia eolica, l’Olanda punta alla mobilità sostenibile

energia eolica mobilità treni
Mulini a vento Olanda (Pixabay)

In effetti, se ci si pensa, la notizia non dovrebbe sorprendere più di tanto. I Paesi Bassi sono popolari per i loro venti e per l’energia ricavata da questo elemento naturale. Non a caso, il simbolo del Paese è proprio il mulino a vento. Dal 2017 la rete ferroviaria del territorio olandese è alimentata da turbine mosse dal vento. Una tecnologia all’avanguardia, eppure così basilare, a pensarci bene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Idrogeno al posto del gas: la rivoluzione è compiuta, addio metano. Parlano i ricercatori

Per quale motivo è successo tutto ciò? Perché le ferrovie olandesi hanno investito molto su questa mobilità sostenibile. Questa tecnologia eolica ha permesso, nel giro di soli tre anni, di azzerare tutte le emissioni di CO2 prodotte dai treni classici. In questo modo è stato tagliato il 20% circa di tutte le emissioni del Paese legate alla mobilità. Inoltre, le minori spese hanno permesso di alleggerire le tariffe sui biglietti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Energia pulita, il progetto che sfrutta il mare. Finalmente non è un sogno, tutti i dettagli

Il treno dunque, è diventato presto un’alternativa super economica, molto di più rispetto ad altri mezzi pubblici. I Paesi Bassi, ancora una volta, insegnano al mondo come comportarsi correttamente per sostenere l’ambiente. Una nazione sempre attenta al tema ambientale, con una politica chiara e funzionale, e con le risorse giuste da impiegare per migliorare la vita quotidiana. A volte basta davvero poco per cambiare il proprio stile vita e trasmettere una maggiore sensibilità ambientale. Dovrebbero capirlo i politici, prima dei singoli cittadini.