Vaso per le piante: come scegliere quello giusto in base alle esigenze

Vaso per le piante: come scegliere quello giusto in base alle esigenze. Scopri il piccolo vademecum per non sbagliare un solo colpo. 

Vaso perfetto casa
gerbera in vaso – Pixabay

Le piante in casa sono veramente un plus, capaci di infondere il buonumore a chiunque viva in quell’immobile. Non solo per una questione estetica, ma la presenza ad esempio di erbe aromatiche rilasciano nell’aria quella fragranza delicata  e che sa di buono. Cosa dire invece delle piante floreali? Bellissime e colorate, un piacere per la cromoterapia e aromaterapia che si evolve in vere e proprie fonti di benessere.

Ma questi angoli verdi sono anche dei pezzi di arredo, ecco perché bisogna seguire uno schema per quanto concerne alcuni aspetti, quali ad esempio i colori, tipologia di pianta da scegliere o ancora il vaso più adatto per ospitare questa pianta. Ecco quindi cosa c’è da sapere sul punto per non sbagliare mai.

Vaso per le piante, scopri come trovare quello perfetto

vaso perfetto casa
gipsofila – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Malva: tutto su come coltivare in vaso e giardino questa pianta benefica

Per prima cosa quando si decide di acquistare un vaso bisogna capire in primis dove viene posizionato, ossia se fuori quindi in giardino, cortile oppure sul balcone o dentro casa. Questi sono degli aspetti importanti perché consentono di variare con i materiali anche da impiegare: certamente un vaso più sfizioso e particolare può stare tranquillamente all’interno dell’abitazione.

Al contrario si cercheranno materiali più robusti e che non temano le piogge, nel caso di vasi da esterno. Altra questione concerne invece lo stile della propria casa perché se abbiamo un moderno si può giocare con vasi più colorati, dalle forme varie – ad esempio quelli geometrici in acciaio, fibra di vetro o cemento- rendendo certamente una casa più colorata e moderna. Al contrario invece quando si è in una casa dallo stile più formale, classico si andranno a prediligere dei vasi più dal taglio classico e lineare, evitare sempre la commistioni di più stili.

Altra cosa è la casa in campagna: lì lo stile rustico ha la meglio e sono bellissimi quindi quei vasi in ceramica o terracotta, creeranno uno stile più genuino che sa di luoghi incontaminati e che lascio spazio al fascino della natura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Eucalipto: come coltivare in vaso la pianta anti-raffreddore

Importante valutare anche le dimensioni della pianta ed il colore. Creare sempre dei toni perfetti con i colori – e con lo spazio che abbiamo in casa: se ad esempio abbiamo una parete blu vuota, possiamo renderla unica con un vaso di gipsofila blu e viola: un gioco di colore e tonalità che renderà tutto assolutamente glamour.