Insettifugo per le piante: l’ingrediente segreto non ha rivali. Grazie a lui, risultati eccezionali

C’è un ingrediente segreto che non ha rivali, salutare in cucina e anche per proteggere le piante dai parassiti: il miglior insettifugo.

soluzione insetti piante
Piante ornamentali casa (Pixabay)

C’è un ingrediente segreto che non ha rivali, salutare in cucina e anche per proteggere le piante dai parassiti: il miglior insettifugo. Macerato o decotto, è un rimedio efficace per la protezione delle nostre piantine e per dire addio agli insetti che le infestano, specialmente durante i mesi caldi.

Basta dare uno sguardo in cucina e trovarlo, proprio lì sul pianale, o nella credenza. Un rimedio naturale che non comporta effetti negativi sull’ambiente e nemmeno per gli animali domestici. Di cosa stiamo parlando? È semplice, dell’aglio, incredibile anche per il verde.

Ingrediente fantastico per il verde, l’insettifugo migliore

rimedio naturale insetti piante
Pianta lingua di suocera (Pixabay)

Non solo eccellente per la nostra salute, ma l’aglio, grazie alla sue proprietà disinfettanti, è perfetto anche per la protezione delle piante. Preparare un potente insettifugo è davvero semplice. Come preparare questa portentosa soluzione? Basta prendere una bottiglia di acqua naturale (la classica da un litro e mezzo) e tre spicchi di aglio. Gettiamo gli spicchi nel litro di acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Basilico rosso: cos’è, come coltivarlo e come prendersene cura. L’erba aromatica un pò alternativa

A questo punto, per rafforzare la dose, possiamo prendere anche tre peperoncini di medie dimensioni, li schiacciamo un po’ per liberare le proprietà e anche questi li gettiamo nell’acqua per farli macerare insieme all’aglio. Li lasciamo tutti all’interno della bottiglia d’acqua, per almeno tre giorni. Trascorso il tempo necessario, filtriamo l’acqua con un colino e la versiamo in un flacone spray.

La nostra soluzione anti insetti e parassiti è pronta, non resta che vaporizzare sulle foglie delle piante infestate. In questo modo, tutti gli insetti fuggiranno via. Altra soluzione efficace è il decotto, sempre con gli stessi ingredienti: basta tritarli. Versiamo un po’ di spicchi di aglio e di peperoncino in un frullatore, versiamo un po’ di acqua e azioniamo il macchinario. Una volta tritato il tutto, versiamo il contenuto in una pentola e facciamo bollire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Calendula: coltivazioni e benefici della pianta miracolosa. Tutto quello che c’è da sapere

Non appena l’acqua bolle, spegniamo il fuoco, lasciamo raffreddare e poi filtriamo col colino. Versiamo la soluzione in un flacone spray e nebulizziamo sulle foglie. Lo possiamo utilizzare ogni tre giorni, anche sulle piante aromatiche. Ecco che in breve abbiamo creato un potente insettifugo, le nostre piante ringrazieranno e rimarranno in salute, senza ricevere più attacchi da parte dei parassiti. Una soluzione green davvero intelligente.