Orchidea sempre perfetta con il balsamo per foglie

Orchidea sempre perfetta con il balsamo per foglie: una miscela dolce e gradevole che darà un valido supporto alle nostre piante. 

Orchidea balsamo prezioso
Orchidea bicolore viola – Pixabay

L’orchidea è sicuramente tra i fiori più amati ed apprezzati e non è un caso che vengano acquistati per donarli, sia recisi e quindi in un bouquet ad hoc che con piantina. Una scelta che varia a seconda dell’occasione e del destinatario di questo nobile dono. Certamente la piantina dura maggiormente ma richiede cure, anche perché l’orchidea è un fiore splendido e maestoso ma molto delicato e quindi ogni piccola cosa può costituire per la stessa una minaccia.

Infatti sovente può accadere che le foglie scuriscano o cadano, un rimedio quindi per evitare che questo accada e quindi intervenire in soccorso della nostra pianta assicurandogli quindi una maggiore durata in splendida forma. Si tratta di un balsamo home made: facile da preparare, la tua orchidea ringrazierà.

Orchidea perfetta grazie al suo balsamo: scopri gli ingredienti

balsamo orchidea home made
Miele a cucchiaio – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orchidea dalle foglie pulite: ti spieghiamo perché dovresti prendertene cura

Preparare questo balsamo per le foglie è davvero importante per la pianta ma al contempo ti sorprenderà per la velocità e facilità con cui dovrai provarlo. Per prima cosa prendi due cucchiaini di miele e li versi in un contenitore piccolo ed aggiungi due cucchiaini di zucchero e 20 ml di acqua. Mescola energicamente finché non otterrai un composto omogeneo e poi spremi mezzo limone sul mix ottenuto sinora.

Copri il tutto con un tovagliolo e lasci riposare per un’ora ma controlla bene la sua texture in quanto se dovesse apparire troppo asciutta, aggiungi dell’acqua a filo fin quando non ottieni una consistenza perfetta, cioè proprio da balsamo. E’ il momento di passare all’azione: munirsi di fazzoletto e intingerla nel balsamo home made, massaggia delicatamente le foglie con questo fazzoletto facendo dei piccoli movimenti e prestando la massima attenzione perché sono delicate le foglie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il concime perfetto per l’orchidea è lui. Favoloso, lo mangi spesso anche tu ed è buonissimo

Attenzione anche al quantum di ingredienti impiegati, soprattutto per quanto concerne lo zucchero ed il miele perché se usati nelle dosi maggiori rispetto a quelle sopra viste, potrebbe attirare insetti come le formiche. Già dalla prima applicazione le foglie appariranno nutrite e dall’aspetto più sano. Quello che devi fare è pertanto monitorare la tua orchidea e quando vedi che qualcosa non va, corri subito ai ripari: è ora del balsamo!