Il concime perfetto per l’orchidea è lui. Favoloso, lo mangi spesso anche tu ed è buonissimo

Se vuoi un’orchidea bella e in salute non potete non utilizzare lui. E’ il concime perfetto ma è anche un ottimo alimento che mangiamo ogni giorno. Ecco di cosa si tratta.

fiori arancioni orchidee
Orchidea arancione – Foto da Pixabay

Chi non ama le orchidee, queste bellissime ed eleganti piante dai fiori stupendi e colorati. La sua variante più diffusa è l’Orchidea Phalaenopsis, una varietà di orchidea caratterizzata da dei fiori dalla forma a farfalla, da cui il nome latino.

Sono delle piante perfette per l’appartamento essendo piante da interno, ma per coltivarle è necessario conoscere al meglio cosa serve a queste piante per vivere in piena salute.

Le orchidee sono piante tropicali e quindi necessiteranno di una posizione luminosa ma non troppo e di un clima temperato ed umido.

Tuttavia, a volte può capitare che la nostra pianta faccia fatica a crescere e nella maggior parte dei casi dipende da una carenza di sostanze nutritive. In questo caso si ricorre all’utilizzo di concimi specifici per orchidea.

Tuttavia, questi concimi oltre ad essere molto costosi sono anche ricchi di additivi chimici. Esiste però un ingrediente completamente naturale capace di offrire alla nostra pianta tutto ciò di cui ha bisogno.

Il concime perfetto per l’orchidea: il riso

mani riso bianco concime
Riso bianco – Foto da Pinterest

Lo mangiamo quasi tutti i giorni, ma non è solo un ottimo alimento ma si tratta anche di un ottimo concime naturale per le orchidee.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orchidea con steli sfioriti: in molti li tagliano, ma non sempre è la soluzione giusta

Il riso è infatti un ingrediente ricco di fosforo e potassio, due sostanze essenziali per la buona salute dell’orchidea. Questi due elementi servono a far fiorire la pianta al meglio, donando maggiore lucentezza e colori vividi ai fiori.

Per utilizzarlo non bisognerà però inserirlo a crudo nella pianta, ma bisognerà realizzare una miscela fertilizzante. Si tratta di un’operazione semplicissima.

Prendiamo 100 grammi di riso ed inseriamoli in una pentola contenente cura 3 bicchieri di acqua. Mescoliamo il tutto e aspettiamo che l’acqua diventi bianca.

Adesso filtriamo l’acqua che ci servirà per concimare le piante, mentre il riso potremo cucinarlo e mangiarlo a pranzo o a cena, così da consumarlo senza gettarlo via.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orchidea sempre bella: i metodi infallibili ed economici per un risultato strepitoso

Ora non dovremo far altro che utilizzare questo concime home made per annaffiare l’orchidea. Dovremo però utilizzarlo solo 1 volta ogni 15 giorni e in poco tempo vedremo migliorare visibilmente la pianta.

Volendo potreste anche provare dei concimi naturali alternativi al riso ma altrettanto efficaci. Nel video seguente abbiamo mostrato alcuni tra i più efficaci e semplici da utilizzare: