Piante da interno, tutti i trucchetti per curarle alla perfezione

Se anche tu hai delle piante da interno, questo articolo farà proprio al caso tuo. Ecco alcuni trucchetti per poterle curare al meglio.

piante interno cura
Piante da interno – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi si avvicina per la prima volta al fantastico mondo del giardinaggio generalmente inizia con una pianta da interno. Le piante da interno sono quelle piante facili da coltivare e perfette per arredare casa, dandole un tocco di esotico unico nel suo genere.

Oltre ad essere dei perfetti elementi d’arredo, le piante da interno sono anche estremamente benefiche per la salute. Questo per via della loro capacità di purificare l’aria in maniera totalmente naturale, eliminando così tuto l’inquinamento casalingo presente nel nostro appartamento.

Si tratta di piante decisamente resistente capaci di affrontare qualsiasi condizione avversa. Tuttavia, è sempre consigliabile conoscere al meglio le piante che si hanno in casa, così da assicurare loro una vita in piena salute. Vediamo allora alcuni trucchi per poter curare le piante da interno alla perfezione.

I trucchi per delle piante da interno perfette

sanseviera vaso trucchi
Sanseviera in vaso – Foto da Pexels

Coltivare le piante da interno è molto semplice, ma anche loro – come molte altre piante – necessitano di particolari cure che le differenziano da altre tipologie di piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante da interno, le più belle che renderanno la tua casa un piccolo angolo di paradiso

Il primo fattore di cui tenere conto è la luce. In genere queste piante si adattano facilmente anche ad ambienti con scarse condizioni di luce, ma la verità è che ogni varietà di pianta predilige determinate condizioni di luce.

Ad esempio, la sanseviera ed il giglio della pace possono vivere tranquillamente in ambienti con scarsa luminosità, cosa che non vale con le orchidee.

Il segreto è quello di scegliere un’ambiente con luce diffusa, dove però i raggi del sole no arrivino direttamente a colpire la pianta.

Il terriccio è un altro parametro da prendere in considerazione. Fortunatamente, questo accomuna quasi tutte le piante da appartamento, facilitando così la scelta del terriccio perfetto per la pianta. Servirà un terriccio con torba, perlite e compost.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sansevieria e foglie secche: il motivo principale è questo e non ti piacerà

Le annaffiature, invece, variano da specie a specie, ma vale sempre la seguente regola generale: quanto il terriccio risulta secco è giunto il momento di annaffiare la pianta. Vi basterà quindi toccare il terriccio per capire quando è meglio innaffiare la pianta.