Tappi delle bottiglie, importanti novità in arrivo per la salvaguardia ambientale

I tappi delle bottiglie sono stati oggetto di una nuova legislazione in merito. Come funziona e come salvare l’ambiente buttandoli nel modo giusto.

tappi bottiglie riciclo
(Manfred Richter – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I tappi delle bottiglie sono un gran fastidio per l’ambiente. Infatti, i tappi si trovano tantissimo sulla sabbia e nel mare. In più, il 7% dei rifiuti di plastica riguarda proprio i tappi. Per questo, l’Unione Europea ha fornito una nuova normativa in merito. Dal 3 luglio 2024, i tappi di bottiglie di plastica saranno prodotti direttamente attaccati alla bottiglia. In questo modo, non sarà possibile – o comunque sarà più difficile – disperderli nell’ambiente. Questa soluzione sarà valida anche per i coperchi.

Tappi delle bottiglie, come fare per riciclare? Le soluzioni semplici

tappi bottiglie impilati
(goranmx – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci sono tantissime soluzioni per riciclare i tappi delle bottiglie. Prima di tutto, i tappi di plastica si possono raccogliere a parte e si possono consegnare alle associazioni che si occupano del riutilizzo della plastica. In più, si possono gettare nella plastica per favorirne riciclo e smaltimento. Oltre a questo, i tappi si possono utilizzare come bottoni da incollare sui pupazzi di pezza, come nasi, oppure come elementi decorativi per le cornici, nell’ottica del riciclo creativo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Climatizzatore, scattano le prime multe: occhio a come lo usi

tappi di bottiglie in alluminio, invece, si possono consegnare alle isole ecologiche per il recupero dell’alluminio, ma non solo. Se si incollano insieme, o si bucano ai lati, si possono utilizzare per creare bracciali, oppure come elementi decorativi da cucire sulle borse fai da te. Oltre a questo, i tappi… Si possono riutilizzare come tappo! Infatti, i tappi di plastica si possono utilizzare per poter richiudere delle bottiglie dove si è perso il tappo precedenti. I tappi in alluminio non sono sempre riutilizzabili, ma quando lo sono diventano un’ottima soluzione con le bottiglie di vetro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bimba morsa da un serpente, muore nel giardino di casa

La nuova normativa è molto utile anche per un altro motivo. Infatti, inserire il tappo collegato significa anche ridurre i tempi per lo smaltimento e per il riciclaggio dei rifiuti. Le attività di riciclo sono già a disposizione, ma con la nuova normativa saranno potenziate.