Ortensia in vaso: è questo il modo corretto per coltivarla

L’ortensia è una delle piante che fioriscono tutta l’estate e che ci rapiscono con i loro grandi fiori colorati

ortensia vaso modo corretto coltivarla
Ortensia rosa (Foto di Jill Wellington-Pixabay)

L’ortensia è una pianta, il cui genere appartiene alle specie legnose arbustive. La sua Famiglia è quella delle  Hydrangeaceae. E’ originaria dell’oriente, ma ha avuto molto successo anche da noi. Chi ha un giardino o un balcone, difficilmente non ha un’ortensia.

Il suo nome scientifico si fa risalire ufficialmente a Linneo, che lo descrisse nella sua opera Species Plantarum, scritta nel 1753. Quello detto volgare deriva da quello scientifico Hortensia, attribuito dal naturalista Philibert Commerson, e dato in onore della signora Nicole-Reine Lepaute, chiamata dagli amici Ortensia.

E’ facile coltivare questo bellissimo fiore anche in un vaso: vediamo come

ortensie vaso modo coltivarla
Ortensie in vaso (Foto di Jill Wellington-Pixabay)

Sembra che Philibert Commerson, dedicò il fiore e il nome alla sua amante, che lo aveva accompagnato, vestita da uomo, nella spedizione organizzata a Bougainville, in Asia e in Madagascar.

Il fiore è molto particolare. In realtà è un insieme di piccoli fiori riuniti in infiorescenze sferiche, chiamate anche corimbi o pannocchie. Il loro colore va dal bianco al rosa all’azzurro e blu. La colorazione dipende in larga parte dal tipo di terreno in cui sono messe a dimora.

In genere si preferisce piantarli in giardino. Il grande spazio che hanno a disposizione, permette loro di crescere e formare cespugli ricchi di rami e di fiori. In vaso, assumono dimensioni più contenute, ma il risultato e, comunque, stupefacente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ortensie, come proteggerle dagli ultimi caldi: rimedi validissimi

Dobbiamo  scegliere un contenitore dalle dimensioni generose. Una volta scelto, passiamo alla terra.  Prima di tutto, adagiamo sul fondo uno strato di ghiaia. Quest’ultima è necessaria per favorire il drenaggio dell’acqua. Si sconsiglia l’uso del sottovaso, in quanto la pianta soffre l’umidità e i ristagni potrebbero far marcire le radici.

L’ortensia necessita di un terreno acido, con un ph che va dai 6.5 ai 4.5. Ricordiamoci che, proprio il ph della terra favorisce un colore dei petali piuttosto che un altro . I rosa avranno un ph alto, tra i 6 e i 7, mentre per i blu sarà acido, quindi, dai 4 ai 5.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gerani, possono stare nello stesso vaso? Questo è quello che dicono gli esperti

Il luogo ideale dove posizionare il vaso è in penombra. In estate, in particolare, perchè l’ortensia soffre il caldo diretto dei raggi del sole. Nel periodo estivo va annaffiata almeno una volta al giorno. Sarà vostra premura vedere se sta soffrendo l’afa della giornata. E’ semplice verificarlo: le foglie sono rivolte verso il basso.

Se vogliamo moltiplicare la nostra pianta, il metodo della talea è perfetto. Aspettiamo il momento del riposo vegetativo, indicativamente da Giugno a Luglio, e da Ottobre a Dicembre. Tagliamo un piccolo ramo della lunghezza di circa 10 centimetri, togliamo alcune foglie in basso e la inseriamo direttamente nel terreno. Posizionata nel luogo giusto, farà le radici nel giro di 20 giorni.