Gerani, possono stare nello stesso vaso? Questo è quello che dicono gli esperti

I gerani possono stare nello stesso vaso? E’ questa la domanda che gli appassionati del giardinaggio si sono posti almeno una volta nella vita. Scopriamolo insieme. 

Gerani insieme si o no
Geranio baciato dal sole – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli appassionati di piante non rimangono mai inermi davanti alla bellezza ed ai colori dei fiori, ecco perché diventa importante essere informati sul loro conto. E’ ovvio come ogni pianta abbia le proprie esigenze, un fatto che persino i non esperti sanno ma siamo sicuri che prima di piantare un qualcosa sappiamo proprio tutto per assicurargli la giusta crescita?

Vediamo ad esempio il geranio: una pianta bellissima, dai colori penetranti e che emana energie positive. Siamo sicuri che sappiamo tutto al riguardo? Una domanda ad esempio sorge spontanea: possono stare più gerani nello stesso vaso? La risposta vi stupirà perché non è affatto scontato per come potrebbe sembrare.

Gerani nello stesso vaso, sì o no? Il parere degli esperti

Gerani insieme si o no
Geranio rosso – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Gerani sempre freschi anche in estate: il metodo giusto per irrigarli

I gerani possono stare coltivati nello stesso vaso? Orbene la risposta a questa domanda è positiva, ma vi è un dato da valutare. Anzi, sono diversi i parametri da considerare prima che si commettano degli errori. Per prima cosa assicuratevi che appartengano alla stessa specie, non tutti i gerani sono uguali strictu sensu. Quindi se avete dei dubbi in proposito, leggete bene quanto riportato sul vaso al momento dell’acquisto oppure in caso di perplessità rivolgetevi al vostro vivaista di fiducia che vi fornirà la giusta risposta. 

Altra questione concerne lo spazio: tenete bene a mente quanto spazio richiedano le piante per svilupparsi perché se questo dovesse essere insufficiente, saranno l’uno il nemico dell’altro con effetti assolutamente devastanti per entrambe. Si richiede per evitare di sbagliare di assicurare agli apparati radicali almeno 30 cm di distanza gli uni dagli altri affinché possa contenere abbastanza terriccio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ortensie e gerani spenti, grazie a questo mix esploderanno di salute

Il terriccio dev’essere soffice e drenante, un punto questo importante in quanto essendo tanto terriccio potrebbe rimanere costantemente bagnato e quindi col rischio di rendere marce le radici delle piante e creare degli effetti irreversibili.  Va da sé che prima di pensare di riporre nello stesso vaso le piante queste debbano essere assolutamente sane altrimenti si andranno ad ammalare pure le altre.