Gerani sempre freschi anche in estate: il metodo giusto per irrigarli

Gerani freschi anche in estate: tutti i segreti ed i consigli giusti per avere i vostri balconi sempre fioriti 

gerani come combattere il caldo
Fiore di geranio Gru (Foto di 👀 Mabel Amber, who will one day da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Estate vuol dire anche desiderio di vedere le nostre terrazze ed i nostri balconi sempre fioriti. Questo a volte sembra davvero un impresa impossibile, considerando le giornate in cui il caldo è davvero infernale anche di notte. Noi risentiamo del caldo ed allo stesso modo ne risentono le piante e proprio come succede a noi, anche i loro fiori appassiscono e le piante perdono il loro vigore naturale. In modo particolare, i fiori più coltivati, su balconi e terrazze, sono i gerani. Per questo motivo, vogliamo indicarvi i metodi giusti per averli sempre freschi. Il segreto sta nell’irrigazione! Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere.

Gerani sempre freschi: il segreto dell’irrigazione 

come salvare i gerani dal caldo
Balcone con piante di gerani fioriti (Foto di congerdesign da Pixabay)

Come abbiamo già accennato in precedenza, il caldo può essere particolarmente dannoso anche per le nostre piante. L’esposizione al sole e le temperature alte possono essere una combinazione davvero deleteria per i nostri fiori e per le nostre piante. Il geranio, in modo particolare, è tra quei fiori che siamo abituati ad avere esposti sui balconi e sulle terrazze, per questo motivo, nelle giornate molto calde, sono i fiori che potrebbero subire più danni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ortensie e gerani spenti, grazie a questo mix esploderanno di salute

La pianta tende a deperire, le foglie diventano gialle ed i fiori, inevitabilmente appassiscono. Ma esiste una soluzione efficiente per evitare che questo accada? La risposta è si. Per evitare questi problemi dobbiamo occuparci dell’irrigazione delle nostre piante di gerani. Cosa vuol dire questo? Che occorre rinfrescarli e in seguito vi indicheremo tutti i segreti per effettuare questa procedura ed avere i vostri gerani sempre perfetti e sani.

La cosa migliore da fare, in questi casi, è quella di vaporizzare l’acqua direttamente sulle vostre piante. Un procedimento estremamente facile e veloce, ma molto importante per la salute delle vostre piante nel periodo estivo, quando appunto le temperature superano i 30 gradi. Dunque aiutandovi con uno spruzzino, procedete in questo semplicissimo modo. Vaporizzare sui vostri gerani con acqua a temperatura ambiente, mai troppo fredda, nelle ore più calde, come l’ora di pranzo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Moltiplicare il geranio all’infinito. Prova seguendo queste istruzioni, funzionano

Fate attenzione, però, a non esagerare con questo metodo ricordatevi che le foglie dovranno risultare sempre umide ma non bagnate. Troppa acqua rischierebbe comunque di danneggiare le vostre piante. Anche il terreno dovrebbe essere mantenuto sempre umido, m mai bagnato. Inoltre, nelle ore più calde, se avete la possibilità, spostate le vostre piante all’ombra oppure copritele. Seguendo questi pochi e semplici consigli i vostri gerani saranno al sicuro anche con il caldo torrido!