Salpa Fusiformis, può essere la soluzione a tutti i problemi: scopriamo perché

Salpa Fusiformis, cos’è e perché potrebbe essere la soluzione naturale a tutti i problemi? La risposta è più semplice di quanto pensi.

salpa fusiformis cos'è
(Peter Kraayvanger – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Salpa Fusiformis non è una medusa, ma ha una forma molto simile. La specie si chiama tunicato come termine scientifico. Si tratta di piccoli animali trasparenti e molto semplici che hanno un ruolo importantissimo per l’ambiente. Infatti, questi animali vivono mangiando anidride carbonica. In più, evita che questo gas si diffonda nell’atmosfera, perché eliminandolo dal mare, non arriva nelle nuvole con il ciclo dell’acqua. Quindi, è logico pensare che questo animaletto contribuisca a modo suo a ridurre i livelli di anidride carbonica sul nostro Pianeta.

Salpa Fusiformis, come aiuta l’ambiente e come può salvarci

salpa fusiformis ambiente
(manseok Kim – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Salpa Fusiformis si sta diffondendo nelle zone costiere di Puglia e Calabria. Non fa alcun male all’Uomo o agli altri animali, perché semplicemente vive di questo compito da spazzino marino, un po’ come fanno le alghe. se puoi, non calpestarlo e cerca di allontanarti per non disturbarlo. È molto difficile notarlo, perché si trova a 800 metri di profondità, quindi nel mare aperto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Rapporto sullo Stato dell’Ambiente, la situazione è sconcertante: mai visto nulla di simile

Come adempie a questo compito così particolare? L’animale assorbe l’acqua presente e la filtra per trattenere il fitoplacton che gli serve. Lo scarto di questo lavoro è un’acqua senza anidride carbonica. Perché questa creatura risolve tutti i problemi? Basti pensare a quelle che sono le condizioni del nostro Pianeta in questo momento. Anche se questo animale non mangia la plastica, è importante sapere che ha benefici importanti per gli altri animali e per l’Uomo.

Infatti, se l’acqua del mare ha minor anidride carbonica, quando aumentano le temperature l’acqua passa sotto forma di vapore acqueo. Quindi anche la pioggia è più pulita e non si manifesta il fenomeno della pioggia marrone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> BagnaMI, il progetto italiano da prendere come esempio in tutte le Regioni

Questo migliora la qualità dell’aria per tutti. La Salpa Fusiformis diventa così un deumidificatore naturale per risolvere i problemi legati all’anidride carbonica e alla minor concentrazione di ossigeno. Tanti vantaggi da parte di un piccolo esserino trasparente…