Taupo, pronto ad eruttare? Il supervulcano che tiene tutti sulle spine

Taupo, pronto ad eruttare? Il supervulcano che tiene tutti sulle spine, le notizie infatti hanno fatto traballare l’intera comunità mondiale. 

Lago Taupo eruzione supervulcano
Nuova Zelanda – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

La Natura ci riserva sempre degli spettacoli mozzafiato, per quanto ci possa essere l’intervento dell’uomo in tutto ciò che ci circonda, nessuno può andare contro il volere della stessa. Ecco perché dobbiamo controllarla e monitorarla per evitare che non ci rechi dei danni. Terremoti, maremoti, eruzioni vulcaniche sono fenomeni che noi non possiamo gestire.

Ma siamo tenuti a tenere sotto controllo per sapere quando agirà. Ed è quello che stanno facendo gli scienziati in Nuova Zelanda, precisamente al Lago Taupo, un bacino idrico che si trova all’interno del cratere vulcanico e che a quanto pare potrebbe essere ancora attivo. Queste sono le allarmanti conclusioni a cui si è arrivati. Cosa dovremo aspettarci?

Taupo, pronto ad eruttare? Il supervulcano che fa preoccupare tutti

Lago Taupo eruzione supervulcano
panorama neozelandese – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Un vulcano con gli stessi diritti di un cittadino: esiste e si trova in Nuova Zelanda. Da non credere

Secondo il dottor Finnigan Illsley-Kemp, della Victoria University di Wellington,  il lago Taupo nasconde una delle caldere vulcaniche più attive del mondo. La sua ultima eruzione risale a 1800 anni fa ed oggi ancora esiste una certa attività vulcanica tale per cui si assiste di frequente a dei fenomeni di sollevamento e abbassamento della superficie del suolo sopra il vulcano.

Sono passati poco più di 40 anni da quando gli scienziati hanno fatto dei rilevamenti in maniera diversa rispetto che in passato. Una rottura con quanto fatto sino a quel momento: una tecnica atta a utilizzare la superficie del lago per rilevare  ed analizzare, qauttro volte ogni anno. Da questa attività di ricerca e studio è emerso quindi che Taupo è un vulcano attivo e dinamico.

Negli ultimi 12.000 anni, il vulcano Taupo è stato attivo 25 volte, l’eruzione più recente che risale al 232 d.C. è stata dagli stessi definita come una delle più esplosive che ha visto la Terra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vulcano dalla A alla Z, tutto quello che devi sapere su questa grande montagna

Lo stesso scienziato ha poi concluso ai media proferendo delle parole non tanto positive: “Taupo molto probabilmente scoppierà.” Un annuncio allarmante non solo per la comunità neozelandese ma per tutto il mondo. L’esplosione avverrà nei prossimi migliaia di anni. Mai mollare quindi l’attività di monitoraggio, servirà per giocare d’anticipo nel caso in cui avverrà questo evento catastrofico e tentare di limitare i danni.