BagnaMI, il progetto italiano da prendere come esempio in tutte le Regioni

A Milano ha preso il via un interessante progetto tutto italiano, BagnaMI, per combattere la siccità e ridare vita alle aree desolate.

BagnaMI iniziativa aree verdi Milano
Annaffiare fiori (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Milano, sempre più moderna e all’avanguardia, indice un’iniziativa destinata a coinvolgere tutti i cittadini. In realtà si tratta di un progetto nato per sollecitarne uno nato già da tempo, finanziato dalla Regione Lombardia, dalle Ferrovie dello Stato e da alcune università. Entro il 2030 si era pensato di piantare migliaia di alberi, in modo tale da rendere verde a una città dominata dal cemento.

Dopo un inizio incoraggiante, con la riqualificazione di numerose aree verdi a la piantumazione di alberi per migliorare l’aria della città, tutto è rallentato. Ora, a causa dell’assenza di piogge e della mancanza di interventi da parte del Comune, Milano si ritrova con intere aree in secca. Piante, alberi e aiuole completamente bruciate dal sole, morenti. BagnaMI nasce proprio per ridare vita all’ambiente naturale urbano.

Il progetto per riqualificare le aree verdi di Milano: BagnaMI

BagnaMi acqua alberi piante Milano
Annaffiatoi a portata di tutti (Pixabay)

Cambiamenti climatici ed errate politiche green rendono difficile la gestione del verde della città. Per questo motivo, nasce la campagna BagnaMI, grazie alle numerose denunce da parte dei cittadini, delusi dalla gestione del Comune. Tanti alberi, già piantati grazie alla campagna ForestaMI, per ridare verde alla città, stanno morendo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Spiagge italiane, sempre più prese di mira: bisogna chiarire alcuni aspetti

La siccità degli ultimi mesi sta rendendo tutto più difficile. Entrata in scena lo scorso anno, BagnaMI adesso è ancora più forte grazie al coinvolgimento di cittadini sempre più numerosi. Le persone volontarie hanno iniziato ad annaffiare le piante in giro per la città, cercando di evitare la moria della vegetazione in tutto il territorio.

Il consiglio degli attivisti per l’irrigazione di aiuole e zone verdi, data la siccità del periodo, è quello di utilizzare acqua riciclata dagli usi domestici. In questo modo, si combatte anche la crisi idrica. Un’iniziativa sicuramente degna di attenzione e che dovrebbe essere supportata anche dagli interventi del Comune stesso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Flatulenze del bestiame, creato un nuovo mangime per ridurre le emissioni di metano

Un modo semplice per agire? Ad esempio l’istallazione di impianti di irrigazione automatica potrebbe essere una buona soluzione. Non è fantascienza, ma una cosa che succede già in tante città estere. La salute delle città e dei cittadini passa per il verde, piantare alberi e piante significa purificare l’aria, dare ossigeno, combattere l’inquinamento, riequilibrare l’ecosistema e abbellire zone dominate da vetro e cemento. Il verde è sempre la soluzione giusta per la salvaguardia dell’ambiente.