Rondoni che cadono dai nidi, il motivo è a dir poco agghiacciante: cosa fare in questi casi

Rondoni che cadono dai nidi, perché accade questo? Tutte le risposte anche su come portare in salvo i cuccioli trovati sull’asfalto

Rondoni nido soccorso
Rondoni nel nido (Foto di Thomas Schindler da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Negli ultimi tempi è un fenomeno che stiamo osservando anche in Italia ed è molto preoccupante. Si tratta dei rondoni che cadono dai nidi, ritrovati in terra ed incapaci di tornare a volare perché ancora troppo piccoli e se non soccorsi rischiano di morire sull’asfalto. Quelli più fortunati sono stati, invece, soccorsi dai volontari che si sono occupati di loro accudendoli con tutte le cure necessarie.

A denunciare la difficile situazione che sta accadendo nelle ultime settimane nel nostro Paese è la LIPU, la Lega Italiana Protezione Uccelli che sta facendo di tutto per salvare i piccoli uccelli ed evitare il peggio. Ma perché questo fenomeno improvviso? Il motivo è preoccupante. Nella nostra guida vi spieghiamo tutto e vi diamo anche le indicazioni su come comportarsi nei casi in cui si trovano dei rondoni a terra.

Rondoni che cadono dai nidi, perché e come salvarli

Nido rondoni terra motivo
Nido di rondoni (Foto di Julia Schwab da Pixabay)

Negli ultimi tempi i rondoni che cadono dai nidi sono sempre di più per via del grande caldo. I nidi, infatti, vengono fatti per natura sotto le tegole, tra le grondaie, luoghi che con le ultime ondate di caldo sono diventati roventi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Animali da affezione, fanno bene all’umore e alla salute

I piccoli uccelli cercano così per istinto di scappare spingendosi fuori dal nido e cadono sull’asfalto. È una situazione che riguarda tutto il Paese, ma non solo. Anche in Spagna succede lo stesso e solo grazie all’azione dei volontari tante piccoli esemplari sono state salvati.

E allora come comportarsi se ci si imbatte in un rondone caduto dal nido e trovato in difficoltà sull’asfalto? La primissima cosa è spostare l’uccello o gli uccelli dall’asfalto per metterli in sicurezza. A questo punto è necessario contattare la LIPU o il CRAS più vicino o portare l’esemplare direttamente nel centro dedicato nel giro di 24 ore riponendo l’uccello in una scatola di cartone con dei fori.

Per capire se si tratta o meno di un rondone si può guardare il piumaggio: più chiaro degli adulti in particolare sulla fonte e le ali corte che si incrociano sul dorso. Gli esemplari più grandi possono essere sollevati e aiutati a volare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Animali e caldo, come aiutarli a superare (senza stress) l’afa

Per altre info aggiuntive e più precise su come soccorrere e comportarsi davanti ad un animale ferito si può consultare il sito della LIPU anche perché aiutare rondoni e altri piccoli uccelli è un dovere sancito dalla legge.