Orto settembrino cosa piantare per raccogliere i frutti in inverno

Settembre è finalmente arrivato portando un po’ di tregua dalle temperture africane dello scorso agosto. Come comportaci con il nostro orto? Cosa è bene coltivare in questo periodo dell’anno?
orto settembre cavolo verde
cavolo verde (Foto di Nadine Doerlé da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La stagione estiva cede il passo all‘autunno, piante riprendono a respirare dopo l’inedita morsa della siccità che ha interessato l’intera penisola italiana.

Chi ha la possibilità di coltivare verdure, frutta e ortaggi a km zero starà sicuramente pensando a come preparare l’orto per la stagione fredda informandosi anche sulle specie vegetali più idonee alla semina. Oggi parleremo proprio di questo: cosa è bene coltivare e piantare nell’orto di settembre?

Orto di settembre: le specie da coltivazione biologica più adatte a questo periodo dell’anno

orto settembre ravanello
Ravanelli (Foto di Simone R da Pixabay)

La prima da cosa su cui metter mano già dalle prime settimane di settembre è il terreno. In previsione del rigido inverno, contrassegnato da gelate e clima sicuramente più ostile, la terra andrà provvista dei nutrienti necessari alla crescita delle piante.

Questa operazione è importantissima per poterci assicurare un raccolto fruttuoso da novembre in poi. Inizia eliminando malerbe e parassiti dal tuo giardino/orto. In particolare estirpa le piante infestanti dalla radice. Queste potrebbero privare di tutti i nutrienti necessari le nuove semenze finendo col turbarne il ciclo vitale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orto in cassetta: tutte le dritte per averlo a portata di mano

Dopo aver estirpato le malerbe ara per bene il terreno e rastrellalo con un rastrello da orto o giardino. Rinnova le zolle con del terriccio apposito ricco di minerali come potassio azoto e calcio. A questo punto, se il terreno ti sembra pronto ad accogliere le nuove piante, procedi con la semina.

Le piante che andrete a seminare saranno quelle che consumerete poi in inverno. Fra le specie che sicuramente dovrai coltivare rientrano sicuramente il cavolo, la verza, il radicchio, i ravanelli, le carote, la lattuga e la rucola. L’aspetto positivo di coltivazioni di questo tipo è che si prestano anche a spazi poco estesi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Lucertole che invadono l’orto: come evitare il peggio in modo sicuro

Puoi infatti cimentarti nella coltivazione di queste specie anche in una piccola porzione di terreno, ad esempio sul tuo balcone o terrazzo oppure in un piccolo orticello. Una volta mature queste piante potranno essere raccolte in inverno e sapranno rendere unico il sapore di tutti i piatti tipici di questa stagione.