Orto in cassetta: tutte le dritte per averlo a portata di mano

Chi ha detto che ci vogliono immensi spazi per avere un bell’orto? Ecco tutto quello che occorre per crearne uno in cassetta. Semplicissimo!

Orto in cassetta
orto con verdure e fiori – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

La bellezza di avere una casa indipendente sta nell’avere spesso un appezzamento di terreno dove crearsi un orto accattivante. E’ sempre bello avere ortaggi, condimenti o erbe aromatiche pronte per essere impiegate per la preparazione di numerosi piatti. E produrli da sé a chilometro zero è certamente gratificante. Come fare quindi per avere un proprio orto? Basta coltivare le piante nel modo giusto.

Ecco quindi come devi fare. Non abbatterti se non hai spazio per il tuo orto, potrai crearlo ugualmente. Quindi che tu abbia un terrazzo o semplicemente un balcone, ecco l’orto in cassetta che puoi realizzare. Se segui queste semplici dritte avrai tutto ciò di cui hai bisogno per dare un tocco autentico e personale in cucina.

Orto in cassetta, tutto quello che occorre per un risultato eccellente

Orto in cassetta
Insalata coltivata – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fasi lunari e cura dell’orto. Tutto sull’argomento

Pochi e semplici step per avere un orto in cassetta da invidia. Anche l’occorrente è veramente basilare ed economico. Per prima cosa prendi una cassetta della frutta, perfetta quella già usata per un’opera di riciclo non indifferente. Inserire lo strato di stoffa – di quelli che già si hanno in casa – oppure un tessuto non tessuto.

E’ il momento dell’argilla espansa, perfetta per assicurare un ottimo drenaggio alle piante. Versala nella cassetta in maniera equa per 2-3 cm circa, dopodiché aggiungi il terriccio. Mettine in abbondanza quasi verso il bordo. Munitevi di paglia, sarà indispensabile per mantenere gli ambienti umidi e infine mettiamo le piante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orto bio, tutti i consigli da tenere a mente per riuscire nell’impresa

Vi è un altresì un modo interessante su come posizionarle: ai bordi mettere le piante più grandi, lungo il perimetro le piante aromatiche in modo che l’odore che emanano manterranno lontani i parassiti ed al centro l’insalata. Cipolle, aglio, lattuga croccante possiamo ottenere veramente tutto ciò che occorre. Non dimenticarti di innaffiare tutto una volta che completi questa simpatica composizione che ha già suscitato tantissima curiosità sul web. Perché non ti cimenti pure tu?