Fasi lunari e cura dell’orto. Tutto sull’argomento

La Luna, unico satellite della Terra, illumina la notte, con i suoi moti influisce sul pianeta e sui nostri stati d’animo

Luna fasi lunari orto
Luna piena (-Foto di Susan Cipriano-Pixabay)

La Luna è l’unico satellite della Terra. La sua nascita è poco più tardiva della formazione della Terra. Probabilmente la sua origine è data dall’aggregazione di detriti rimasti in orbita dopo la collisione tra la Terra e un oggetto delle dimensioni di Marte chiamato Theia (fonte: Wikipedia).

Il termine Luna deriva dalla radice indoeuropea *leuk, che significa luce o, meglio, brillantezza. La lingua più vicina a noi è quella latina, da qui lùna. Il significato è il medesimo e la parola prende vita da lux, propriamente luce. Alla Luna sono legati molti credo popolari, che la vedevano agire sul pianeta e sugli esseri viventi, in particolare sulle donne.

La luna e le sue fasi legate indissolubilmente alla nascita e alla crescita di piante e non solo

fasi lunari ciclo orti
Fasi lunari (Foto di Enrique-Pixabay)

La Luna è  il corpo celeste legato alla donna come principio femminile. Il suo mito parte da molto lontano e si espande per l’intero pianeta. La dea per eccellenza che si lega alla Luna, è Ecate, divinità pre-ellenica. Definita come la dea della notte, dell’oscurità, del sonno e dei sogni. E’ descritta con una fiaccola in mano, simbolo di luce e splendore. Si narra che la sua Luce rischiarasse l’animo umano dalle tenebre dell’ignoranza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Limoni, come avere una crescita super veloce: le cure più indicate

Gli antichi Babilonesi e i nativi americani, si affidavano, per leggere il tempo che passava, solo alle fasi lunari. Ancora oggi contadini legati all’agricoltura naturale, biodinamica e biologica, si rifanno alla Luna per le semine e i raccolti. Esistono periodi più propizi per la semina di alcune piante, e altri per la raccolta. Mia nonna, nata con il pollice verde ed intrisa di vecchi credo, mi parlava dei suoi adorati fiori e mi spiegava come andavano trattati guardando alla Luna.

Nei tempi moderni i punti di vista sono cambiati. Spesso si procede a semine e raccolti prematuri, perchè si deve rispondere a logiche di mercato basate sulla velocità. La natura ha i suoi tempi che andrebbero seguiti e valorizzati. Guardare il cielo e saperlo leggere è un’arte che si tramanda con la saggezza pratica tipica di chi lavora la terra.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Frutteto nel mese di agosto, cosa fare per renderlo bellissimo e pieno di frutti

Al di là di tutto, insieme al calendario gregoriano che tutti conosciamo, si può acquistare anche quello dedicato alla Luna. Le sue fasi che tutti conosciamo sono quattro: Luna nuova, primo quarto di Luna crescente, Plenilunio o Luna piena ed, infine, ultimo quarto calante. Possiamo leggere lo stato di avanzamento delle fasi anche su alcuni calendari classici, dove la Luna viene segnata con un pallino nero o trasparente, oppure con la piccola falce stilizzata.

Nell’orto, le fasi possono aiutarci a scegliere che cosa piantare e che cosa raccogliere. Durante la Luna nuova è meglio seminare verdure a foglia larga. Nel primo quarto che corrisponde alla fase della Luna Crescente, è consigliata la semina di ortaggi i cui frutti crescono fuori dal terreno. La fase della Luna Piena ci aiuta nel trapianto di aglio, cipolla e scalogno, ed è ideale anche per le potature. Infine, l’ultimo quarto di Luna Calante, possiamo procedere alla raccolta di ciò che abbiamo seminato ed effettuare anche degli innesti.