Limoni, come avere una crescita super veloce: le cure più indicate

Limoni, agrumi dall’odore e dal sapore inconfondibile. Come garantire al tuo albero una crescita iper-veloce? Segui i nostri suggerimenti.

Albero limoni coltivazione frutti
Limoni (Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La pianta di limone è abbastanza coriacea sebbene come tutte le piante necessiti di alcune accortezze mirate. In questo articolo ti daremo delle dritte su come prenderti cura della tua pianta di limoni partendo dalla più semplice delle domande.

Scoprila insieme a noi e scopri come garantire al tuo limone una produzione abbondante e fruttuosa di agrumi. Non temere, è semplice, i risultati ti sorprenderanno.

Limoni: falli crescere in modo semplice e veloce. Il raccolto sarà abbondante

Albero limone coltivazione agrume
Limone (Foto di Pexels da Pixabay)

Il limone, o Citrus Limon, è una pianta appartenente alla famiglia delle Rutacee ed è originaria dell’India. Per fortuna questa pianta è estremamente versatile ed è riuscita ad adattarsi senza problemi anche al clima mediterraneo. Il limone abbonda nelle zone settentrionali della penisola poiché cresce rigoglioso nelle zone calde e soleggiate.

Nel settentrione d’Italia il clima è caldo con estati torride ed inverni miti. In queste zone l’albero da frutto prospera indisturbato. Ciò non significa però che non lo si possa coltivare anche in zone dal clima meno mite e più freddo. Il limone in effeti teme le temperature che scendono al di sotto dei 5 C° ma a risentirne sono soprattutto fiori e frutti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Prezzemolo, gli infiniti benefici di questa piccola pianta aromatica

Il limone può essere coltivato anche in vaso purchè si utilizi una parete del balcone o terrazzo come “sostegno” per la sua crescita e riparazione dal vento. Per l’inverno è indispensabile però coprire l’albero con un telo protettivo che ne impedisca il congelamento e la sofferenza eccessiva.

Tuttavia il freddo non è il nemico numero uno del limone: il tuo albero non morirà a causa del clima invernale. La semplice domanda di cui all’inizio dell’articolo riguarda un aspetto fondamentale per la salute dell’albero: ogni quanto bisogna innaffiarlo?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Melanzana rossa, sembra un pomodoro ma non lo è: tutte le caratteristiche

Il limone infatti non morirà di freddo ma di troppo poca o troppa acqua, sì. La pianta di limone è una sempreverde e pertanto non contempla fra le sue fasi di crescita quella del riposo vegetativo. Proprio per questa ragione ha bisogno di moltissima acqua.

Anche durante l’inverno, perciò, sarà necessario innaffiare manualmente l’albero poichè le piogge da sole non saranno sufficienti a soddisfarne la sete. Innaffia il tuo limone ogni 15 giorni nella stagione invernale, ogni tre durante la stagione estiva.

Controlla periodicamente la terra del vaso: se troppo secca aggiungete acqua. Per favorire il benessere della pianta prova inoltre questo fertilizzante del tutto naturale: mix di lupini triturati. Somministratelo una volta ogni 3 mesi, è fantastico per tutti gli alberi da agrumi.