Cane, come viaggiare in auto e non avere “brutte sorprese”: tutti i consigli

Tempo di vacanze, prepariamoci a viaggiare con il nostro cane stando attenti a evitare brutte sorprese: i consigli per guidare sicuri.

vacanze con cane
Cani pronti a partire (Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando si viaggia in compagnia del proprio amico a quattro zampe bisogna rispettare alcune regole e ricordare che la sicurezza viene prima di tutto. Secondo le stime, un italiano su cinque porterà con sé il proprio cane in vacanza. L’animale deve essere messo in sicurezza e, ovviamente, non deve intralciare la guida. Spesso, in strada, si notano episodi davvero pericolosi.

Guidatori con cani liberi seduti davanti, o peggio ancora, sulle loro gambe, oppure affacciati al finestrino. Comportamenti scorretti che possono provocare incidenti. In Germania, i ricercatori dell’Allianz Centre for Technology hanno simulato diversi crash test con manichini. Tenendo un cane libero in auto aumenta di tre volte il rischio di incidenti. L’animale, oltre a distrarre il guidatore, si può trasformare in proiettile.

Viaggiare con il proprio cane, come stare sicuri alla guida

viaggiare con cani sicurezza
Cane affacciato al finestrino (Pixabay)

Quando si entra in auto e si porta con sé il cane, occorre rispettare il Codice della strada, perciò bisogna munirsi di rete divisoria per i sedili posteriori, di guinzaglio collegato alla cintura di sicurezza posteriore e, se il cane è di piccola taglia, di trasportino. Quando si parte per le vacanze e il viaggio è particolarmente lungo, bisogna fare una sosta almeno una volta ogni due ore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cani, ogni quanto vanno lavati? Ce lo spiega l’esperto

Se il cane soffre il mal d’auto bisogna lasciar entrare aria fresca dai finestrini e le soste devono essere frequenti. Bisogna far bere spesso l’animale. Mai mettersi in viaggio nelle ore più calde, ma questo vale anche in caso si abbiano bambini piccoli. Se fa troppa caldo meglio accendere l’aria condizionata. Se il cane è cucciolo, quindi ancora indisciplinato, occorre metterlo nel trasportino con all’interno un asciugamano e dei giochi.

sicurezza auto con cane
Viaggiare con il cane (Pixabay)

Se il cane è adulto può essere libero, ma sui sedili posteriori dell’auto, e con rete divisoria. Non bisogna mai mettere i cani nel bagagliaio, potrebbe essere pericoloso in caso di tamponamento. Non si devono dimenticare tante cose, ad esempio un asciugamano è sempre utile durante il viaggio. Se poggiato sul trasportino, può fargli ombra in caso di sole cocente, oppure può farlo dormire più comodamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cane strangolato con fascette di plastica: orrore in Paese

Il cibo secco, da somministrare prima del viaggio e durante le soste, ma in piccole quantità. I medicinali per eventuali terapie o per il semplice mal d’auto. Inoltre, mai lasciare a casa i sacchetti per i bisogni, i giochi per farlo distrarre e le salviette umide per dargli refrigerio in caso d temperature insopportabili. Infine, bisogna portare con sé i documenti. Ecco, dunque, alcuni semplici consigli su come viaggiare in sicurezza e godersi le vacanze insieme al proprio amico.