Costumi da bagno per bambini, questi sono da evitare (fanno male e non lo sapevi)

Meglio evitare di mettere in valigia alcuni modelli di costume, questi costumi da bagno potrebbero provocare problemi di salute nei bambini.

modello costume pericoloso
Ragazzi che si divertono in spiaggia (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

È arrivato il momento di preparare i bagagli e di partire per una meritata vacanza, specialmente dopo un anno di duro lavoro. Mentre si sistemano le valigie, però, occorre sapere cosa portare. Specialmente si si va al mare, bisogna sapere quale costume scegliere. Ci sono alcuni modelli considerati più pericolosi di altri, specialmente se indossati dai nostri bambini.

Se si vuole stare sicuri anche in vacanza, meglio evitare di acquistare e di portare in vacanza alcuni costumi, che tra l’altro sono i più venduti in assoluto, pur rischiando di provocare diversi problemi di salute. La sicurezza viene prima di tutto, perciò meglio tener presente alcune considerazioni. Se in casa avete bambini piccoli, oppure in età prepuberale, fate attenzione a questo costume in particolare.

I costumi da bagno da evitare perché pericolosi per la salute di uomini e bambini

costumi da bagno pericolo
Bambini in piscina con il papà (Pixabay)

Il tutto è partito da un recente episodio di cronaca, quando un bambino ha riportato un grave problema ai genitali, dopo aver indossato tutto il giorno un tipo di costume. Parliamo del classico pantaloncino con la retina all’interno. È il modello più comune per i bambini (ma anche per gli adulti!), apparentemente sicuro, e invece non è affatto così. La retina, che è una fodera traforata, potrebbe essere più pericolosa di quanto si possa pensare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Retino in spiaggia, non dovresti MAI portarlo: ti spieghiamo perché

La struttura micro-forata della rete rappresenta un pericolo perché potrebbe intrappolare e stritolare i genitali dei bambini, ma ance degli uomini adulti. Sembra un accadimento improbabile, e invece è molto frequente. Ad esempio, l’allarme è stato lanciato da un blogger americano, a seguito proprio di questo episodio di cronaca. Il blogger si è preso la briga di raccontare l’accaduto, lanciando l’allarme.

Allarme costume: il racconto del dramma sfiorato

costumi bagno problemi salute
Giovane al mare (Pixabay)

Una giovane mamma, sentendo le urla del figlio, si era precipitata in acqua. Il bambino era immobilizzato in mare e non riusciva a nuotare per il dolore. La donna l’aveva preso in braccio e riportato a riva. Quando aveva iniziato a sistemagli il pantaloncino, aveva notato un lembo di pelle intrappolato nella retina interna. La rete si era trasformata in laccio emostatico, bloccando la circolazione del sangue.

Il genitale era diventato violaceo e gonfio e provocava fitte dolorose al povero bambino. La donna non aveva potuto fare altro che strappare la retina per salvare suo figlio. Ecco, da questo episodio è poi partita una campagna contro questo modello di costume. Questo pericolo è stato definito “sindrome da laccio emostatico”. Da non sottovalutare, se si vuole stare sicuri. Perciò, se state mettendo in valigia questi costumi, pensateci due volte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Armadi e cassetti profumatissimi, una soluzione del genere non l’hai mai provata: fantastica

Senza ricomprare un costume nuovo, potete semplicemente rimuovere la retina, per evitare situazioni analoghe. Per chi, invece, si trova bene con questo modello e non intende cambiare, deve fare attenzione a quando lo sfila, specie se il costume è bagnato. Tutto ciò vale anche per gli adulti. Il costume migliore, comunque, resta il pantaloncino da surfista, più corto e stretto dei comuni modelli, e privo di retina interna.