Vaso autoregolatore, puoi annaffiare le piante anche quando non ci sei: come funziona

In estate capita di non potersi occupare delle proprie piante per via di vacanze o periodi trascorsi lontano da casa. Abbiamo la soluzione perfetta per te.

Innaffiare piante acqua
Acqua (Foto di Anna da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Durante le vacanze capita di passare dei periodi più o meno lunghi fuori casa e che quindi risulti impossibile dedicarsi come vorremmo alle nostre piante.

In particolare a venir meno è la quantità di acqua che dovremmo garantire quotidianamente ai nostri verdi esemplari. Se non sai come fare, abbiamo la soluzione che cercavi.

Vaso autoregolatore: ecco come non far mancare acqua alle tue piante quando non ci sei

Innaffiare piante acqua
Innaffiatoio (Foto di -Rita-👩‍🍳 und 📷 mit ❤ da Pixabay)

La soluzione che ti presentiamo oggi vale tanto per chi è fuori in villeggiatura per le vacanze quanto per chi di pollice verde non vuole proprio saperne. Per le piante oltre all’attacco di parassiti e alle malattie fungine, la mancanza o l’eccesso di acqua può realmente rappresentare un rischio per la vita.

Oggi cerchiamo di capire come non far mancare alle piante un elemento essenziale allo sviluppo e al loro nutrimento: l’acqua. Il trucco sta nei vasi autoregolanti. L’aspetto positivo è che potrai costruirne quanti ne vuoi direttaente a casa tua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Basilico, se hai un rametto NON BUTTARLO: scopri cosa puoi farci

Ti serviranno pochi semplici materiali e un po’ di buona volontà, partiamo! Munisciti di alcune bottiglie di plastica vuote e pulite (prendine in base a quanti vasi vorrai creare), un paio di forbici, una corda, o spago, e della terra. Partiamo dalla bottiglia di plastica.

Prendi le forbici e taglia dello spago, dopo vedremo il perchè. Con le stesse pratica un foro al centro della base della bottiglia, il fondo, per capirci e anche sul tappo. Lascia passare al suo interno la corda o lo spago prescelti. Capovolgi la bottiglia di modo che il collo della stessa possa essere inserito nella terra.

Tutto ciò che dovrai fare ora è riempire la bottiglia di plastica con dell’acqua e inserirla nella terra capovolta. L’acqua centillinata dal tappo della bottiglia verrà assorbita dalle piante secondo le loro necessità e i loro tempi. Il foro sulla parte posteriore della bottiglia, quello in cui abbiamo inserito lo spago, svolge una funzione specifica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pianta con foglie secche, puoi ancora salvarla: ti spieghiamo come fare

Quel foro è stato pensato che evitare la formazione del sottovuoto. Puo’ capitare infatti che l’acqua smetta di scendere per via del sottovuoto creatosi nella bottiglia, con il foro non si correrà assolutamente questo rischio. Non è necessario praticarlo su tutte le bottiglie. Ecco svelato il trucco semplice ed economico per salvare le tue piante.