Basilico, se hai un rametto NON BUTTARLO: scopri cosa puoi farci

Basilico, la pianta aromatica più apprezzata di tutte. Scopri come ottenere una pianta partendo da un semplice rametto. È davvero semplice.

Moltiplicare talea basilico
Basilico (Foto di jacqueline macou da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il basilico è una pianta nota sin dall’antichità per l’aroma e il sapore inconfondibile. Il nome derva dal greco e significa “pianta del re“.

Era usanza diffusa quella di regalare alle personalità di spicco una pianta di basilico per via della sua folta e profumata chioma di foglie, simbolo di ricchezza e prosperità. Oggi cerchiamo di capire cosa fare se ci ritroviamo con un rametto di basilico per le mani.

Basilico: la pianta regale da moltiplicare facilmente

Moltiplicare ramo basilico talee
Talee (Foto di Elle Katie da Pixabay)

Il basilico è una pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae estremamente utilizzata nel bacino del mediterraneo, ma non solo. Col tempo è divenuto uno dei simboli principali dell‘Italia per via del largo uso che se ne fa in cucina, soprattutto accompagnato al pomodoro.

Il basilico è una pianta erbacea annuale che non resiste alle basse temperature, ma neppure a quelle troppo alte. La sua stagione è quella estiva tuttavia va tenuto al riparo dai raggi del sole troppo forti che potrebbero bruciarne le foglie. Se possiedi una piantina di basilico in casa, o semplicemente un rametto, e vuoi moltiplicarla, sei nel posto giusto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pianta con foglie secche, puoi ancora salvarla: ti spieghiamo come fare

Il metodo di propagazione di cui ti parliamo è semplicissimo e molto efficace, si tratta della propagazione per talea. Prendi il rametto di basilico e privalo delle foglie situate sulla parte bassa dello stelo. Pratica un taglio in diagonale alla fine del rametto come a formare una punta obliqua e non retta all’apice inferiore.

Questo passaggio aiuterà la pianta ad assorbire al meglio l’acqua rivivificando i tessuti vegetali. Immergi a questo punto il tuo rametto in una barattolo di vetro con dell’acqua. Posizionalo preferibimente in un punto in cui la luce possa filtrare attraverso l’acqua.

Aspetta almeno due settimane e con grande meraviglia ti accorgerai che il ramo avrà maturato delle piccole radici bianche lungho il corpo dello stelo immerso in acqua. A questo punto, una volta che le radici abbiano raggiunto una discreta lunghezza, potrai invasare la nuova piantina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Potatura di fine luglio, la lunga lista per non commettere errori

Interrala e assicurati di rifornirla quotidianamente d’acqua. Potrebbe a questo punto succedere o che la pianta produca nuove foglioline sulla punta, oppure che produca nuovi germogli alla base, è ugualmente un ottimo risultato. Non esporla ai raggi diretti del sole nelle ore più calde della giornata.

Lo stesso procedimento potrai attuarlo anche nel caso tu possegga una sola foglia di basilico. Immergi il piccolo gambo in un barattolo con dell’acqua e aspetta che maturi le prime radici, successivamente mettilo a dimora ed il gioco è fatto. Buon giardinaggio!