Pianta con foglie secche, puoi ancora salvarla: ti spieghiamo come fare

Fra le varie problematiche sorte a causa della siccità sicuramente rientrano le malattie delle piante. Una conseguenza diretta del caldo è la secchezza delle foglie.

Piante siccità rimedi foglie secche
Pianta secca (Foto di Annette Meyer da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La grande siccità che ha colpito la nostra penisola come molte altre zone del mondo ha portato con sè conseguenze devastanti per l’agricoltura e la biodiversità. I fiumi sono prosciugati, i raccolti non ricevono acqua, le piantagioni, seccano.

Oggi cerchiamo di capire come recuperare una pianta che mostra segni evidenti di sofferenza, nella fattispecie: foglie secche. Le cause possono anche essere ascritte alla nostra incuria, non solo al trend topic del momento.

Pianta con foglie secche: ecco come recuperarla in modo efficace

Piante siccità rimedi spiga
Spiga secca (Foto di Annette Meyer da Pixabay)

Una delle problematiche più riconoscibili è quella della siccità delle piante. Si manifesta attraverso foglie secche e dal colore giallognolo o marrone dall’aspetto arricciato. Vediamo come recuperare le nostre piante in un caso del genere. Per prima cosa, dato che il problema è la mancanza d’acqua, andrà reidratata.

Parti sollevando la zolla dal vaso e controlla lo stato dell’apparato radicale. Munisciti di un paio di forbici o cesoie ben disinfettate ed elimina le radici infette, secche o marce. Ripeti la stessa operazione su foglie e rami assicurandoti di non traumatizzare troppo la pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Potatura di fine luglio, la lunga lista per non commettere errori

Poni la zolla al suo posto ed innaffia abbondantemente. Una cosa che potrebbe accadere è che il terriccio, secco da tempo, sia ormai eccessivamente compatto al punto da impedire all’acqua di penetrare in profondità. Se così fosse munisciti di un oggetto acuminato e fora il terricio per permettere all’acqua di raggiungere le radici.

Una volta irrorata la base della pianta prendi un nebulizzatore e distribuisci l’acqua anche sulle foglie della pianta. Per concludere l’operazione di reidratazione imbevi un panno in acqua demineralizata, piovana o del condizionare e passala sulle foglie opache.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Foraging: di cosa si tratta e quali sono i pericoli

Dopo le operazione di reidratazione, potatura e nebulizzazione, il consiglio è quello di porre la pianta in una serra o in un sacco di plastica lontano dal sole. Questo servirà a darle il tempo di germogliare di nuovo. Una volta ripreso il consueto vigore posizionala in un posto ombreggiato e lascia che si riprendi del tutto. Provare per credere!