Macchie di sangue, NON è vero che sono indelebili: così spariranno subito

Macchie di sangue indelebili, non è affatto vero, possono essere lavate facilmente seguendo alcuni metodi naturali.

eliminare macchie sangue tessuti
Goccia di sangue in acqua (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Si tratta di un falso mito, quello del sangue impossibile da togliere dai tessuti. Anzi, con le dovute accortezze e utilizzando i giusti ingredienti, le possiamo togliere facilmente da qualsiasi tessuto, si tratti di un capo d’abbigliamento o di un complemento di arredo. Tuttavia, occorre fare attenzione, poiché il sangue è una delle macchie più difficili da eliminare.

Il sangue si secca, incrostandosi, e poi diventa un problema pulirlo. Il liquido, infatti, si inoltra tra le fibre di un tessuto e poi si secca, avvolgendolo. La rimozione perfetta diventa difficilissima. Ma non ci dobbiamo far spaventare, anche in questo caso, esistono alcuni rimedi efficaci per trattare situazioni del genere: per prima cosa, bisogna scegliere tra due opzioni, in base al tipo di macchia che si è venuta a creare.

Come eliminare le macchie di sangue con i rimedi naturali

rimedi naturali macchia sangue
Macchie di sangue (Pexels)

Dicevamo che abbiamo a disposizione due opzioni di lavaggio. La prima si effettua con acqua calda, ma solo nel caso in cui il sangue sia ancora fresco. La seconda con acqua fredda, se la macchia si è già seccata. In entrambi i casi, comunque, bisogna utilizzare uno spazzolino, strofinando delicatamente per rimuovere l’alone rossastro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Carenza di Vitamina D, cosa mangiare per sopperire al deficit energetico

Bisogna fare attenzione a questo procedimento, perché il sangue, seccandosi, irrigidisce le fibre del tessuto. Se si gratta con troppa energia, si rischia di rovinare il capo. Per quanto riguarda il trattamento e il lavaggio delle macchie di sangue fresche, occorre immergere il capo in acqua calda.

Per detergente usiamo un detersivo neutro, ma va bene un soluzione composta da acqua, aceto e bicarbonato di sodio. Lasciamo in ammollo il capo e strofiniamo le macchie con lo spazzolino. Dopo un’ora, il capo dovrebbe essere pulito e privo di macchie. Se il sangue non è andato via del tutto e ci sono ancora aloni, ripetere l’operazione e poi lavare in lavatrice.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fichi, controllali prima di mangiarli: all’interno si nasconde una brutta sorpresa

Se, invece, le macchie si sono già seccate, bisogna strofinare un detergente neutro, oppure detersivo in polvere, e poi immergere il tessuto in acqua fredda. Altri due metodi efficaci per eliminare il sangue sono la candeggina e l’acqua ossigenata, specie se si tratta di capi non colorati. L’acqua ossigenata va bene anche sui capi colorati, ma da tessuti chiari. Mai utilizzare questi due prodotti di capi colorati perché potrebbero sbiadire.