Anguria, come utilizzare i semi in 10 modi diversi: sono uno meglio dell’altro

Tra i frutti più consumati nella stagione estiva c’è sicuramente l’anguria. Non tutti sanno che dell’anguria si possono utilizzare anche i semi. Andiamo a scoprire come.

anguria semi
(Pixabay)

Nel periodo estivo uno dei frutti per eccellenza è sicuramente l’anguria. Il suo sapore dolce, unito alla sua freschezza, lo rendono un frutto davvero gustoso, ideale da mangiare nei giorni estivi dove il caldo torrido regna.

Nonostante sia buonissima,  mangiare l’anguria può rivelarsi scocciante a causa dei suoi moltissimi semi. Basti pensare che, in appena trenta grammi di anguria, è possibile trovare fino a quasi 500 semi. È bene sapere che questi semi non vanno assolutamente gettati via.

Motivo? Sappiate che, a differenza dei semi degli altri frutti, possono essere riutilizzati in diversi modi. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio di cosa stiamo parlando e quali sono i modi per poterli riutilizzare invece di gettarli via. 

Semi anguria: come riutilizzarli

anguria semi
(Pixabay)

Per prima cosa bisogna specificare che i semi dell’anguria sono assolutamente commestibili. Rappresentano un’importante fonte proteica, oltre che di magnesio, fosforo, calcio e ferro.

Potete pensare, ad esempio, di tostarli, disponendoli prima su una teglia da forno e lasciandoli cuocere per circa 15 minuti a 180 gradi.

LEGGI ANCHE—>Menta e rosmarino, un mix perfetto per profumare la casa

In questo modo, avremo un ricco condimento per le nostre insalate estive. Infatti i semi di anguria tostati andranno a dare non solo sapore, ma anche a rendere più nutritiva l’insalata. Visto le grandi proprietà nutritive, possiamo utilizzare i semi di anguria anche per creare delle ottime centrifughe o frullati.

In questo caso, dovremo fare altro che frullare i semi e inserirli nelle bevande più disparate. Allo stesso modo, se siete amanti delle zuppe, potete utilizzare il sapore dei semi dell’anguria per andare ad arricchire la vostra zuppa preferita.

Se, invece, volete ottenere una gustosa tisana diuretica, non dovrete fare altro che lasciare in infusione circa una manciata di semi di anguria per circa 15-20 minuti.

Inoltre d’estate va di moda anche la granita di anguria. Arricchite la vostra granita, aggiungendo qualche seme di anguria tostato. Se, invece, siete amanti dei dolci, dovrete assolutamente provare ad aggiungere i semi di anguria tostati all’impasto dei muffin e constatare voi stessi la delizia che ne uscirà fuori.

LEGGI ANCHE—>Fichi, controllali prima di mangiarli: all’interno si nasconde una brutta sorpresa

Utilizzando come guarnizione i semi tostati di anguria potrete creare anche un ottimo gazpacho a base di anguria e yogurt greco. Mettendo in pratica questi semplici consigli, avrete avuto una grande fantasia nel riutilizzare una parte dell’anguria che spesso viene gettata via, ignorandone il grande potenziale.. Non dovrete fare altro che provare per capire fino a questo momento i grandi errori commessi nel non sfruttare appieno tutte le parti delle vostre angurie.