Etichette del vetro, si rimuovono facilmente in questo modo

Per riciclare barattoli e bottiglie di vetro e riutilizzarli in altro modo, occorre rimuovere le etichette: esiste un metodo facile facile per farlo.

rimozione facile etichette vetro
Barattoli di vetro contenenti spezie (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ormai il riciclo è entrato a far parte della nostra quotidianità. Non buttiamo via quasi più nulla, in particolare gli oggetti in vetro. Questi possono essere riutilizzati sia per contenere altri prodotti liquidi, in polvere o solidi, sia essere trasformati in altro, come ad esempio delle bellissime lampade. Tuttavia, qualsiasi sia lo scopo per cui li ricicliamo, occorre togliere l’etichetta.

Rimuovere l’etichetta dal vetro (ma anche da altre superfici) non è semplice, la colla utilizzata dalle industrie è molto forte, perciò, quando stacchiamo la carta, questa resta incollata, oppure si strappa. Insomma, sul vetro restano sempre residui di colla. Rimovere le etichette, però, è possibile e anche in modo semplice, basta soltanto seguire alcuni passaggi e usare i giusti prodotti.

Come rimuovere le etichette e i residui di colla dal vetro

togliere etichetta incollata vetro
Bottiglie di vino, enoteca (Pexels)

Per rimuovere le etichetta da barattoli e bottiglie, ma anche da oggetti che abbiamo appena acquistato, che possono essere piatti in ceramica o lampade, ci occorrono:

  • Una spugna abrasiva
  • Una spugnetta per piatti
  • Phon
  • Un olio di qualsiasi genere

Come procedere? Dobbiamo grattare l’etichetta con la sugna abrasiva. Prima però, dobbiamo mettere in pratica un piccolo trucchetto, quello del phon. Basta riscaldare qualche secondo l’etichetta, in modo tale da ammorbidire e sciogliere la colla, e poi grattare con la spugna abrasiva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Macchie di sangue, NON è vero che sono indelebili: così spariranno subito

Questo semplice trucco ci facilita il compito. Una volta tolta l’etichetta, sicuramente resteranno pezzetti di carta mezzi incollati e residui di colla sulla superficie. Non dobbiamo far altro che versare qualche goccia di olio, va bene un qualsiasi tipo di olio, per ammorbidire ulteriormente la colla.

A questo punto, prendiamo la spugnetta morbida, quella che solitamente utilizziamo per lavare le lavastoviglie, e iniziamo a strofinare via tutti i residui di colla e di carta. Una volta teriminato il procedimento, non resta che lavare l’oggetto con acqua tiepida per poi asciugarlo. Questo sarà splendente e di nuovo pronto all’uso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Anguria, come utilizzare i semi in 10 modi diversi: sono uno meglio dell’altro

In tanti utilizzano l’alcool. In realtà, l’alcool non è il prodotto ideale per questo tipo di operazioni, e non riesce a eliminare del tutto i residui di colla. Anzi, spesso ci fa perdere tempo e il risultato non è nemmeno ottimale. Seguendo invece questi passaggi, si otterranno superfici pulite e lisce, senza alcun residuo di colla. In questo modo, possiamo riciclare e riutilizzare barattoli, bottiglie e quant’altro sia prodotto in vetro o in altro materiale.