Menta e rosmarino, un mix perfetto per profumare la casa

In giardino sono molte le piante che possiamo utilizzare per profumare la nostra casa: menta e rosmarino sono tra queste

menta rosmarino profumi casa

Menta ( Foto di congerdesign-Pixabay)

La menta e il rosmarino sono due piante aromatiche che crescono facilmente sui nostri balconi o nei nostri guardini. Appartengono alla Famiglia delle Laminaceae ed hanno una lunga storia. Esistono da sempre nella nostrae cultura mediterrana, sia come insaporitori in cucina che come rimedi naturopatici.

Sono piante perenni. La menta, in particolare, la si può trovare in natura perchè cresce spontanea, non richiede particolare cura, se non quella di annaffiature abbondanti durnante il periodo estivo, e meno frequenti in quello invernale. Una delle poche accortezze da avere è quella di non bagnare le foglie, perchè l’evaporazione disperde l’olio essenziale. Anche il rosmarino è una pianta perenne, ama i luoghi soleggiati e soffre durante gli inverni rigidi. Insieme al profumo ed al sapore intenso, ci regala dei bellissimi fiori azzurri più volte l’anno.

Come usare il profumo di menta e rosmarino per mantenere un odore fresco nella nostra casa

rosmarino menta profumo casa
Rosmarino (Foto di xesisex-Pixabay)

I rimedi naturopatici di menta e rosmarino sono molteplici e molto conosciuti. La menta ha proprietà antisettiche, antidolorifiche ed aiuta ad aumentare il tono dell’umore. E’ molto utile annusare il suo olio essenziale durante lunghi viaggi sia per terra che per mare, perchè aiuta a prevenire la nausea. Mettere rametti di menta sotto il ciscino sembra che aiuti a dormire bene e a fare dolci sogni. In casa possiamo bruciare nel suo apposito contenitore alcune gocce di olio essenziale per avere la stanza che preferiamo profumata, oppure tenendo delle piccole piantine in vaso in ogni ambiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Menta Piperita: proprietà, benefici, utilizzi e controindicazioni

Anche il profumo del rosmarino è un ottimo alleato per rinfrescare la nostra casa. Lo utilizziamo già per insaporire i piatti quando cucianiamo e già si sprigiona il suo aroma intenso ed avvolgente. Come la menta, il rosmarino è una pianta dalla storia antica. Conosciuta già al tempo dei romani come rimedio per purificare gli ambienti (veniva bruciato nelle case dove si trovavano persone ammalate o dopo una lunga degenza), come rinforzo per la memoria, per i dolori articolari, come antinfiammatorio e come aiuto per la circolazione sanguigna. Negli ambienti che vogliamo profumare, è sufficiente avere una piantina in un vaso, oppure possiamo confezionare dei piccoli sacchetti di cotone o di lino con dei rametti. La forma più semplice è bruciare l’olio essenziale nell’apposito bruciaessenze, avendo cura di utilizzare poche gocce, perchè il suo profumo è molto intenso e può risultare fastidioso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Rosmarino, trattato in questo modo non seccherà MAI PIU: impossibile non provare

Semplici accorgimenti ci permettono di rendere la nostra casa sempre profumata; anche in questo la natura ci viene in aiuto, basta scegliere le piante giuste.