Pannelli fotovoltaici, può installarli chiunque? Tutti i requisiti che dovresti conoscere

Pannelli fotovoltaici: chi può installarli? Scopriamo quali sono i requisiti di installazione e se possono farlo tutti.

tetto rosso pannelli installazione
Tetto con pannelli fotovoltaici – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Grazie a bonus attivati dallo stato come il bonus 110% o 60%, oggi la scelta del fotovoltaico è resa possibile anche a chi, senza questi bonus, non avrebbe potuto permettersi spese simili per il miglioramento energetico di casa propria.

L’installazione di un impianto fotovoltaico sul proprio tetto è una scelta più che intelligente, ma soprattutto conveniente. A fronte di un’iniziale spesa variabile a seconda della metratura della casa, i pannelli fotovoltaici permettono infatti enormi risparmi in bolletta.

L’installazione, però, resta una spesa da non sottovalutare dati i costi a volte esorbitanti con una media che si aggira tra i 9.000 e i 16.000 euro complessivamente. La domanda sorge quindi spontanea: posso installare dei pannelli fotovoltaici? Ma soprattutto, ne vale la pena? Scopriamo quindi chi può installare i pannelli fotovoltaici e quali sono i requisiti necessari all’installazione.

I requisiti necessari per l’installazione dei pannelli fotovoltaici

pannelli fotovoltaici installazione
Pannelli fotovoltaici – Foto da Pixabay

Trattandosi di un vero e proprio investimento i cui frutti si raccolgono nel lungo termine, prima di decidere di installare un impianto fotovoltaico a casa propria è necessario controllare di disporre dei requisiti necessari per l’installazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bonus fotovoltaico, come funziona e a chi spetta: tutto in merito alla faccenda

Il primo requisito da valutare è il nostro consumo. Il consumo medio è infatti quello che indica se vale o meno la pensa investire sul fotovoltaico.

Una persona che, ad esempio, non passa molto tempo in casa, se non qualche ora la sera, non sfrutterebbe a pieno i vantaggi del fotovoltaico, utilizzabile solo durante le ore di luce, se non si dispone di un accumulatore.

Proprio per questo motivo, i tecnici consigliano l’installazione di un fotovoltaico a chi ha un consumo medio compreso tra i 2200 ed i 2500 kWh all’anno.

Altro requisito essenziale è lo spazio a disposizione. Il meno potente degli impianti, ovvero quello da 3 kW, necessita infatti di almeno 15 mq di superficie dove installare i pannelli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Impianto fotovoltaico, conviene anche in inverno? Tutto quello che devi sapere

Bisogna poi tenere presente che per un’efficienza adeguata dei pannelli fotovoltaici è necessario che questi possano godere della luce del sole per diverse ore al giorno. Da evitare quindi le zone d’ombra causate da alberi o palazzi. Per quanto un’ombra possa sembrarci piccola, questa avrà gravi ripercussioni sull’efficienza dei nostri pannelli.