Orchidea dalle foglie molli, come rimediare all’inconveniente e ripristinare la situazione

Orchidea dalle foglie molli: scopri come rimediare a questo spiacevole inconveniente e far rifiorire a tua pianta

orchidee e foglie molli rimedi
Fiore di orchidea e rugiada (Foto di Myriams-Fotos da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’orchidea è, senza alcun dubbio, tra le piante più coltivate ed amate. Come sappiamo ormai benissimo, la coltivazione di queste fantastiche piante risulta essere piuttosto tra quelle più complicate. L’orchidea è una pianta molto delicata, per questo motivo necessita di accorgimenti particolari per non correre il rischio che appassisca o che si ammali. Spesso delle orchidee, quel che tende a soffrire di più sono le foglie. Quante volte vi sarà capitato di scorgere foglie molli sulle vostre orchidee? Succede con molta frequenza, ma fortunatamente è possibile rimediare a questo spiacevole inconveniente. Scopriamo subito come.

Orchidea e foglie molli: scopri cosa fare 

orchidea come averla sempre sana
Orchidea blu (Foto di Ralphs_Fotos da Pixabay )

Come abbiamo accennato poc’anzi, le orchidee sono piante molto delicate e per questo motivo tendono a danneggiarsi con molta frequenza. Occorre, quindi prestare molta cura alle nostre piante e soprattutto osservarle adeguatamente, prestando particolare attenzione alle foglie come al terriccio. Proprio l’orchidea è la pianta che soffre con maggiore frequenza di foglie molli, come tende con molta facilità ad avere le radici marce.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Vanilla planifolia, l’orchidea che può superare i 10 mt di altezza: scopriamola insieme

Fortunatamente, se si agisce in modo efficiente e tempestivo, è possibile rimediare a questo spiacevolissimo inconveniente. A tal proposito possiamo offrirvi tutti i consigli giusti per la cura delle vostre orchidee, anche quando le foglie si presentano “molli“. Scopriamo, dunque tutti i procedimenti utili per le nostre orchidee: con questi trucchi semplici saranno sempre assolutamente splendenti e sane.

Dunque, come prima cosa, dal momento in cui vi rendete conto che le foglie della vostra pianta di orchidea si presentano piuttosto molli, procedete a sospendere immediatamente l’irrigazione. La pianta ed il terriccio, infatti, necessitano di asciugarsi. Lasciala al sole per almeno un giorno e successivamente procedi a sostituire il terriccio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Orchidea, qual è il momento perfetto per concimarla ed i trucchetti per farlo

Per il nuovo terriccio utilizza un mix formato da corteccia e terra e procedi alla potatura: rimuovi foglie e rami secchi. Sposta poi la pianta in un luogo asciutto e che sia al riparo da eventuali correnti o spifferi di vento. Come avrete potuto capire, le foglie molli possono essere una conseguenza di un eccessiva e quindi non corretta irrigazione. Con questi trucchi, tuttavia, la vostra orchidea tornerà in salute in brevissimo tempo.