Orchidea, qual è il momento perfetto per concimarla ed i trucchetti per farlo

Sapete quando concimare l’orchidea? Oggi vi sveliamo il momento perfetto per farlo. Vedrete che risultato!

orchidea pianta fertilizzante
Orchidea bianca – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se volete la pianta perfetta per il vostro appartamento, la scelta non potrà che ricadere sull’orchidea. La sua forma elegante ed i suoi colori delicati la rendono un vero e proprio elemento d’arredo capace di donare un tocco green alla nostra casa.

Di orchidee ne esistono davvero tante varietà in natura, ma la più diffusa è l’orchidea Phalaenopsis, una specie di orchidea famosa per il suo fiore a forma di ali di farfalla.

Si tratta di una pianta davvero molto semplice da coltivare, perfetta per chi si sta affacciando per le prime volte al mondo del giardinaggio.

Purtroppo, però, a volte possono esserci degli inconveniente che fanno si che la nostra orchidea fatichi a fiorire. E’ proprio per questo motivo che si è soliti concimare la pianta. Ma qual è il momento perfetto per farlo? Scopriamolo insieme in questa breve guida.

Il momento perfetto per concimare l’orchidea

orchidea blu concime
Orchidea blu – Foto da Pixabay

Il fertilizzante è un prodotto davvero portentoso per le piante, ma che non si può usare molto frequentemente. Esiste infatti un periodo ottimale per concimare le piante, e questo può variare da pianta a pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orchidea nutrita e longeva, la ricetta del fertilizzante fai da te è facilissima

Nel caso dell’orchidea il momento perfetto è il periodo tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo. Si tratta però di un periodo indicativo generale per le orchidea, ma il consiglio è quello di controllare lo stato della pianta.

Nel momento in cui l’orchidea si ritrovi ad avere uno stelo color marrone sarà allora giunto il momento di concimare la pianta. Esistono tantissimi modi per concimare le orchidee, come ad esempio i fertilizzanti ad hoc per orchidee che si trovano nei negozi di articoli per giardinaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fertilizzante a base di ferro: realizzarlo in casa è semplicissimo

Talvolta, però, questi prodotti contengono sostanze chimiche che nel lungo termine potrebbero inquinare il terreno e nuocere alle piante. Proprio per questo motivo consigliamo sempre di preferire prodotti naturali, come ad esempio i fondi di caffè o le bucce di banana. Nel seguente video vi mostriamo alcuni ingredienti naturali che fungeranno da perfetti fertilizzanti da utilizzare sulla nostra orchidea: