Impianto fotovoltaico, conviene anche in inverno? Tutto quello che devi sapere

Ma l’impianto fotovoltaico conviene anche durante l’inverno? Ecco la risposta che stavi cercando da tempo.

fotovoltaico convenienza
Pannelli fotovoltaici – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La crisi energetica è una delle questioni di maggiori rilievo degli ultimi decenni. Sono tante le ragioni per cui questa crisi sta diventando sempre più difficile da affrontare e sicuramente gli eventi catastrofici di questi ultimi due anni non hanno certamente migliorato la situazione.

Al contrario, la pandemia globale ed il più recente conflitto tra Russia ed Ucraina, non hanno fatto che peggiorare la situazione energetica dell’intero globo, portando ad un costo dell’energia ormai alle stelle, oltre alla mancanza di materia prima in diversi paesi.

Per fronteggiare questa situazione sono diverse le famiglie che optano sempre più su fonti di energia sostenibili, come ad esempio il fotovoltaico. La scelta di installare un impianto fotovoltaico oggi non è più una strada presa da pochi individui, ma quasi una scelta indispensabile per poter risparmiare sulla bolletta.

Indubbiamente l’installazione di un impianto fotovoltaico resta comunque dispendiosa, per via del costo iniziale che per una famiglia si aggira intorno ai 5000 euro. La domanda quindi sorge spontanea: “l’impianto fotovoltaico conviene anche in inverno?” Scopriamo di più a riguardo, cercando di capire se l’investimento iniziale valga nel lungo termine.

Impianto fotovoltaico in inverno: è davvero così efficiente?

impianto fotovoltaico tetto
Impianto fotovoltaico – Foto da Pixabay

Prima di rispondere a questa domanda cerchiamo di comprendere meglio il funzionamento di un impianto fotovoltaico. Gli impianti fotovoltaici sono costituiti da dei pannelli da applicare generalmente sui tetti di casa, che sono in grado di produrre energia pulita catturando quella solare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Primo impianto fotovoltaico galleggiante è in Piemonte: l’azienda italiana che guarda al futuro

E’ chiaro quindi che, più una zona è soleggiata, migliore sarà la resa di un impianto. Ciò significa che se installiamo dei pannelli fotovoltaici in una regione come la Calabria o la Sicilia, la resa sarà maggiore circa del 20-40% rispetto a dei pannelli installati in Lombardia, dove è più facile trovare un cielo nuvoloso.

Qui però c’è da sfatare un mito. Non è vero che questi pannelli non assorbono energia solare con il cielo nuvoloso, questo perchè anche con delle nuvole in cielo l’energia del sole arriva lo stesso.

E’ chiaro, però, che con il cielo nuvoloso l’efficienza del fotovoltaico non sarà la stessa di una giornata di sole. Questa infatti si ridurrà del 20% rispetto alla sua normale resa, un valore davvero minimo rispetto a quello che si potrebbe pensare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fotovoltaico, esiste un’alternativa più conveniente e meno costosa. Sta andando a ruba

Inoltre, gli impianti fotovoltaici più recenti sono ottimizzati per lavorare bene anche durante le fredde giornate di pioggia invernali, riducendo al minimo la perdita di efficienza. In sostanza, quindi, la nostra risposta è “si, vale la pena investire nel fotovoltaico anche per l’inverno”.