Potatura di fine luglio, la lunga lista per non commettere errori

Luglio si appresta a cedere il proprio testimone. Quali sono le piante da potare in questo specifico periodo dell’anno? Ti offriamo la lista completa da consultare.

Potatura luglio glicine
Glicine (Foto di analogicus da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La potatura è un’attività fondamentale nella gestione delle proprie piante. Consente loro di crescere più rigogliose mettendole nella condizione di indirizzare le energie sui rami giovani e vigorosi. Capita infatti che le energie della pianta, se troppo folta, finiscano disperse per nutrire rami, fiori o frutti già secchi o malati.

Tuttavia c’è da usare la testa, la potatura è un’operazione molto delicata e devi cercare in tutti i modi possibili di non arrecare sstress eccessivo o danni alla pianta. Ogni pianta predilige uno specifico periodo per la potatura, vediamo quali potare a fine luglio.

Potatura di fine luglio: quali piante tenere in considerazione

Potatura luglio camelia
Camelia (Foto di Beverly Buckley da Pixabay)

Una potatura effettuata nel modo giusto è capace di allungare la vita della pianta e diventarne la maggiore alleata. Tuttavia ogni specie prevede che si mettano in atto delle specifiche accortezze in specifichi periodi dell’anno. Quella della potatura è quindi un’operazione necessaria, ma quali piante la richiedono a fine luglio?

La potatura modifica dall’esterno la direzione della vegetazione di una determinata pianta. In questo modo se ne modificheranno anche il fruttificare e il fiorire. Spesso si ricorre alla potatura per situazioni emergenziali come i casi di infezione o malattia della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Stapelia, il cactus a forma di stella marina: consigli sulla coltivazione

La potatura può prevenire la diffusione di parassiti e l’espandersi di infezioni fungine. In altri casi invece la potatura è direttamente finalizzata a direzionare la pianta a seconda delle necessità dell’agricoltore. In altri casi ancora alla base dell’intervento di potatura c’è la volontà di praticare un innesto, ma non è questa la sede di approfondimento.

Luglio è uno dei mesi più caldi della stagione esitva. Si mostra un mese fondamentale per quasi tutte le specie di piante, soprattutto quelle da frutto. Prima di procedere alla potatura dovrai raccogliere tutti i frutti prodotti dagli alberi e ricordarti che la potatura che andrai ad effettuare permetterà alla pianta di continuare a crescere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Zamia, la pianta da interno più tossica che c’è: occhio a queste caratteristiche

La potatura sblocca la crescita della pianta ma devi tenere bene a mente che si tratta sempre di un trauma per l’esemplare poichè non è un intervento previsto dal suo ciclo naturale. Le piante che dovrai potare a fine luglio sono: limone, ribes, ciliegio, albicocco, ibisco, pero, romneya, rose rampicanti, gelsomino, rododendro, camelia, lilla e glicine.