Tappi di metallo, come riciclarli in modo semplice e veloce: scopri cosa puoi realizzare

Il metallo è tra i materiali più facili da lavorare e riciclare. Ecco perciò come trasformare dei semplici tappi in oggetti incredibili

riciclo creativo tappi bottiglie
Tappi di bottiglie (Foto di annuskap da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra gli oggetti più diffusi in casa ci sono dubbio i tappi di metallo. Questi sono presenti su tanti prodotti come bottiglie di birra o di passata di pomodoro. Queste una volta aperte e usate devono essere lavate e poi buttate nel contenitore idoneo, ma i tappi possono avere una nuova vita. Basta solo sapere come riciclarli.

Come riciclare i tappi in metallo in maniera creativa

tappi metallo riciclaggio idee
Tappi in metallo (Foto di goranmx da Pixabay)

I tappi di metallo possono avere tantissimi nuovi utilizzi. Rimarrete davvero sorpresi dalle tantissime cose che possono diventare, ma soprattutto dalla facilità con cui possono essere riciclati e soprattutto diventare oggetti incredibili

CIONDOLI E ANELLI

Ecco come trasformare dei semplici tappi in bellissimi oggetti di bigiotteria.

Necessario 

  • tappi di metallo;
  • un lungo chiodo o punteruolo e martello;
  • fil di ferro;
  • filo da pesca;
  • colla vinilica (o resina epossidica bicomponente);
  • colla super adesiva rapida;
  • pinze a becco piatto;
  • eventuali immagini ritagliate dai giornali o piccole cose da includere nella creazione;
  • pittura o smalti
  • pennelli;
  • perline e altre decorazioni o basi per anelli, per orecchini, anelli per portachiavi

Ciondolo –  Dopo aver lavato, pulito e asciugato un tappo di bottiglia, posizionatelo su un tavolo da lavoro con la parte concava rivolta verso l’alto. Con l’ausilio del punteruolo e del martello praticate un piccolo foro vicino al bordo del tappo. Sul fondo del tappo incollate quello che più vi aggrada: una foto, un fiore secco, delle perline. Per glitter, o foto di giornale usate la colla vinilica, per le perline o le inclusioni più particolare utilizzate della colla a presa rapida. Quando sarà ben asciutto passate una seconda mano di colla vinilica: questa renderà il ciondolo lucido e resistente. Esiste anche un secondo metodo, per realizzare un ciondolo: posizionate il tappo dalla parte concava, senza però forarlo. Posizionate all’interno l’oggetto che volete includere e copritelo con la resina.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Vecchi gonfiabili, riciclarli è davvero semplice: tante idee divertenti

Per appendere poi il ciondolo esistono due soluzioni: la prima, e più facile, prevede di incollare sul retro del tappo una fettuccia (o del filo da pesca) ripiegata su se stessa così da formare un’asola. La seconda soluzione è quella di fare passare un chiodino o del filo nel buco e successivamente sigillare con della colla a caldo

Anelli – Con dei colori acrilici o degli smalti per unghie dipingete il tappo dalla parte convessa. Potete poi riempire l’interno con glitter, immagini, colori o decoupage. Una volta che sarà asciutto, passate una mano di smalto trasparente così da sigillare e lucidare il tutto. Incollate poi il tappo su una base per anello.

CAMPANELLA DEL VENTO

I tappi possono diventare delle bellissime campanelle del vento (o scaccia spiriti) con cui arredare il proprio terrazzo

Necessario:

  • del filo di ferro spesso
  • filo da pesca;
  • punteruolo e martello;
  • tappi di bottiglia;
  • eventuali altre decorazioni (come conchiglie forate, perline, nastri, campanelle)

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Creare fiori di cotone, nulla di più semplice in pochissimi passaggi

Posizionate i tappi su un tavolo da lavoro e con l’ausilio di un punteruolo e un martello praticate due fori vicino al bordo. I buchi dovranno essere diametralmente opposto. In questo modo potrete legarli l’un con l’altro. Fate passare il filo da pesca e, sotto ogni foro, praticate un nodo all’interno del tappo. Tra un tappo e l’altro, se volete, potete inserire ogni decorazione che gradite. Per ogni ghirlanda lasciate un’estremità piuttosto lunga così da poterle attaccare al supporto come un anello di fil di ferro.

DECORARE TAVOLI E CORNICI

I tappi possono poi rinnovare il look di vecchi tavoli, cornici o tutto quello che vi passa per la testa.

Necessario

  • Tanti tappi in metallo
  • Colla a caldo

Con tanta pazienza incollate, in modo regolare, i tappi con la colla a caldo. Potete creare dei bellissimi mosaici con immagini inserite nei tappi. Per questioni igieniche, soprattutto se si dovesse trattare di un tavolo o di un bancone ricoprite tutto con della resina epossidica.

ALTRE IDEE

Esistono poi tante altre idee e soluzioni per riciclare al meglio i tappi di metallo. Ad esempio incollate, nella parte concava una puntina da disegno così da creare fermaglio per le bacheche. In alternativa incollate una calamita per usarle sui frigoriferi. Volendo, inserendo uno stoppino e della cera fusa potrete creare delle candele tea light. Un’altra idea è quella di trasformarle in fiches: basta piegare, con l’ausilio di una pinza, i bordi verso l’interno e con un pennarello scrivete il valore.