Zamia, la pianta da interno più tossica che c’è: occhio a queste caratteristiche

Zamia, se ne hai un esemplare dentro casa fa attenzione. Diffusa in uffici e appartamenti, è in realtà tossica.

Zamia pianta tossica foglie
Zamia (Foto di Stefan Schweihofer da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La zamia è una pianta sempreverde. Questa pianta è un genere di cicadi appartenente all famiglia delle Zamiaceae. Originaria dell’America centrale, meridionale e settentrionale è diffusissima come ornamento per interni, che siano uffici o case.

Oggi ti riveliamo una verità poco piacevole: in realtà, questa pianta, è tossica. Se entri in contatto con le sue foglie ci sono degli accorgimenti che devi seriamente prendere in considerazione.

Zamia: la pianta americana dalle foglie velenose

Zamia pianta tossica fronde
Fronde (Foto di Stefan Schweihofer da Pixabay)

Allo stato naturale esistono almeno 3 specie più diffuse di Zamia: la zamia furfuracea, la pumila e la variegata. Al di là del potenziale tossico delle foglie, di cui parleremo a brevem questa pianta è perfetta per abbellire gli interni del tuo appartamento o del tuo ufficio.

Essenso una sempreverde la Zamia non difetterà nel bell’aspetto lucente dei suoi steli e foglie. Soprattutto questa specie vegetale non richiede assolutamente cure. E’ una pianta estremamente coriacea di cui di fatto, se non possiedi il pollice verde, potrai dimenticarti senza notare ripercussioni sul suo stato di salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Stapelia, il cactus a forma di stella marina: consigli sulla coltivazione

Il nome scientifico di questa pianta è Zamioculcas zamifoglia ma è volgarmente conosciuta come “pianta di padre pio”. Tutte le specie di zamia crescono a partire da un ramo dal quale origineranno gli altri, è infatti priva di tronco. Non ama la luce del sole e, anzi, predilige l’ombra.

Nel caso di necessità di potatura, devi sapere che la Zamia è tossica. Indossa dei guanti ed evita di toccarti naso e occhi. La tossicità della pianta è data dalla presenza di acido ossalico e ossalato di calcio. Se si presentano questi sintomi vai in ospedale: disfalgia, rossore della pelle, bruciore, gonfiore, vomito e diarrea.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Rose rampicanti, per coltivarle al meglio hanno bisogno di queste cure

Se hai la possibilità è sempre bene tenerla lontana dalla portata di bambini o animali. Se ingerita provoca diarrea e vomito e se questa sintomatologia persiste è bene recarsi al pronto soccorso più vicino. Se la si lascia crescere in serenità, la Zamia resta una bellissima pianta da interni.