Portulaca, non è un’erbaccia. Come coltivarla ed adoperarla in cucina

La portulaca è una pianta di origine asiatica dalle porprietà benefiche. È commestibile ed è conosciuta anche col nome di “fiore di porcellana”.

Portulaca fiori arancioni
Portulaca arancione (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La portucala è una pianta endemica dell’Asia, dell’Africa e dell’America del sud. È una pianta commestibile che vanta numerose proprietà benefiche per l’organismo fra cui l’azione antinfiammatoria e depurativa.

La medicina popolare l’ha resa una pianta molto popolare da tenere in casa sebbene l’utilizzo ad oggi più diffuso sia quello culinario.

Portulaca, una pianta esotica molto apprezzata in cucina

Portulaca fiore rosa
Portulaca rosa (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

La portulaca, dal nome scientifico di Portulaca oleracea, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Portulacacee. Si è diffusa rapidamente in tutti il bacino del Mediterraneo nonostante le sue origini lontane. In Italia questa pianta è conosciuta con diversi nomi in base alle zone.

In Campania è denominata “pucchiacchella“, in Ligura “porcellana”, in Lombardia “erba grassa”, in Abruzzo “precacchia”. In Puglia “perchiazza”, nel Lazio “purcacchia”, in Toscana “picchiacchella”, in Calabria “andraca”, in Sicilia “purciaca e in Sardegna “barzellana“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Coriandolo, tutti i benefici per la salute: alcuni non li conoscevi

Solitamente questa pianta è ritenuta infestante per la sua rapida diffusione in orti e giardini, tuttavia non sembra essere una malerba in tutto e per tutto. Le proprietà della portulaca venivano già sfruttate dagli antichi egizi per curare diverse affezioni a carico dell’organismo.

Facciamo una distinzione: esiste anche una specie di portulaca chiamata “Portulaca grandiflora” che invece non è commestibile ma ornamentale. La portulaca è ricca di vitamine del gruppo A, C ed E. Presenta alte concentrazioni di calcio, rame, ferro e zinco e grassi omega 3, efficaci nella lotta al colesterolo e ai trigliceridi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Menta Piperita: proprietà, benefici, utilizzi e controindicazioni

Aggiungendo delle foglie di portulaca ben sciacquate alle tue insalate farai bene al cuore e alla circolazione del sangue. Unguenti di portulaca si sono poi mostrati efficaci contro l’arrossamento da puntura di insetto e nella cura alle malattie della pelle come acne e eczemi. Svolge poi le funzioni antiemmoragica ed espettorante.