Pot-pourri come realizzarne uno per profumare ogni angolo di casa tua

Profumare la casa con un metodo naturale e fai da te: ecco come sostituire il pot-pourri al deodorante per ambiente

profumato pot-pourri casa ambiente fai da te
Pot-pourri di fiori e frutta da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il luogo che abitiamo rivela chi siamo. Avere una casa profumata è fondamentale per far sentire a proprio agio i nostri ospiti e per rendere le nostre stesse giornate più piacevoli. Ma i deodoranti per la casa spesso hanno profumi troppo invasivi, inquinano e non hanno aromi naturali. Il pot-pourri non ha questi difetti e puoi realizzarlo facilmente a casa.

Per creare un  fantastico pot-pourri, bello da vedere e “da annusare”, ti serviranno solo: una piccola ciotola, delle rose, qualche fiore, oli essenziali, anice stellato, una busta di carta, una teglia con sopra un ripiano a griglia, carta da forno, qualche fettina di arancia e mela essiccata.

Come si realizza un pot-pourri profumato

rose, decorare, fai da te, profumare la casa, pot-pourri, fiori secchi
Pot-pourri di rose da Pixabay

FOTO

Prima di iniziare, metti le rose a essiccare per 5 giorni al buio e a testa in giù (ad esempio riponendole all’interno di un armadio, sospese al contrario). Iniziamo: taglia un foglio di carta da forno in modo che superi leggermente lo spazio da un bordo superiore all’altro della tua teglia. Bloccalo con la griglia su cui disporrai man mano i fiori separandoli con attenzione gli uni dagli altri.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Profuma tutta casa in modo green. I rimedi naturali che fanno al caso tuo e rispettano l’ambiente

 

Se hai dei fiori che sembrano formare un piccolo bouquet, come ad esempio i gerani, lasciali integri. Per altri fiori, meglio dividere tutti i petali, in altri casi lascia i fiori interi (ad esempio, nel caso delle violette). Insomma in base al tuo gusto, scomponi o meno  i fiori e disponili sulla teglia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ricicla i fiori secchi, non buttarli via. Fantastiche idee per sperimentare geniali riutilizzi

Inserisci il tutto in forno a 90 gradi per circa 2 ore, controllando di tanto in tanto. Inserire i fiori essiccati all’interno di una busta di carta. Versa qualche goccia del tuo olio essenziale preferito sui fiori, chiudi delicatamente la busta e mescola il tutto, in modo che i fiori e i petali si profumino.

Versa il tutto in una piccola ciotola e aggiungi alla composizione le teste delle rose secche, anice stellato e qualche spicchio di arancia e mela essiccata per rendere più briosa esteticamente la combinazione di elementi. Voilà, il tuo pot-pourri è pronto: esponilo all’ingresso di casa in modo che se ne possa sentire il profumo appena varcata la soglia.