Cestino mangia plastica, ne può aspirare 100 kg alla volta

Il cestino mangia plastica è una soluzione spettacolare contro questa sostanza tossica per l’ambiente. Come funziona davvero.

cestino mangia plastica come funziona
(Blisko_Przyrody – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il cestino mangia plastica si chiama Collec’Thor, in onore del dio del tuono. L’obiettivo è quello di raccogliere circa un quintale di plastica, per poi procedere con la differenziata. Dato l’accumulo di plastica nei mari e sulle spiaggie, questa potrebbe essere un’ottima soluzione per risolvere il problema mondiale. Come funziona questo cestino e come viene installato? Il funzionamento potrebbe cambiare radicalmente lo scenario della gestione dei rifiuti in plastica per sempre. Ecco perché.

Il cestino mangia plastica, come funziona e come diventa un aspirapolvere anti plastica

cestino mangia plastica cos'è
(Hans Braxmeier – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il cestino mangia plastica consiste in una piattaforma che aspira l’acqua e i rifiuti di plastica che galleggiano. Poi, rimette l’acqua in circolo e recupera la plastica, per poterla poi differenziare. Il progetto nasce dal progetto The Searial Cleaners ed è partito in Francia. In più, ha un impatto ambientale ridicolo. Infatti, consuma solo 0,75 kW.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Treni gratis per tre mesi: il caro energia si combatte anche così

Oltre a questo, c’è una manovella che consente di far salire la plastica per poterla smaltire al meglio. Oltre a questo, il cestino ha una maggiore efficacia nelle zone vicino al mare o al corso d’acqua. Quindi, se viene installato su ponti, porti, porticcioli e banchine, ha una maggiore efficienza ed efficacia. Il cestino mangia plastica consente di raccogliere circa un quintale di plastica e al momento le prime installazioni sono in Francia. Se il cestino fosse installato in più Paesi europei, potrebbe essere una risposta economica ed efficace contro la plastica che resta in mare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Supervermi mangia plastica, la scoperta incredibile di alcuni ricercatori

Certo non è una risposta per il problema della plastica sul fondo, ma la possibilità di raccogliere la plastica prima che si avvicini alle sponde del mare è anche una buona soluzione, magari da affiancare ad altre. In ogni caso, il cestino mangia plastica è un ottimo aiuto per il riciclo, perché la plastica si può riciclare più facilmente e può essere un materiale utile per evitare ulteriore inquinamento in mare.