Cani, ogni quanto vanno lavati? Ce lo spiega l’esperto

Anche tu non sai quando lavare i cani? L’esperto ci da la risposta che stavamo cercando.

rottweiler lavaggio
Lavaggio di un Rottweiler – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte vi sarà capitato di ritrovarvi il pavimento pieno di zampate e terra? Generalmente in questi casi si corre a lavare il nostro amico a 4 zampe, ma non si tratta dell’unico caso in cui andrebbe fatto.

Per assicurare la corretta igiene al nostro Fido dovremmo infatti fargli un bagno, anche se non dovesse sembrare sporco.

Il lavaggio del cane è infatti una procedura necessaria per la salute del cane che, altrimenti potrebbe essere esposto a malattie legate l’igiene, proprio come succederebbe a noi esseri umani.

Ma quante volte vanno lavati i cani? Rispondere a questa domanda non è semplice. Potremmo pensare di dover lavare il cane ogni qual volta puzzi o è sporco, ma la realtà non è questa. La vera risposta ce la da l’esperto, spiegandoci nel dettaglio quando e perchè dovremmo lavare il cane.

Quante volte lavare i cani: la risposta dell’esperto

labrador marrone lavaggio
Lavaggio del Labrador – Foto da Pixabay

Partiamo dal principio, cercando di capire prima di tutto perchè lavare il cane. Come abbiamo accennato in precedenza, il lavaggio del cane è essenziale per la sua igiene e di conseguenza per la sua salute, ma non si tratta solo di questo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Alimentazione del cane, quanto deve mangiare? Informazioni e consigli utili

Lavare il cane è una procedura che serve anche per eliminare il pelo ormai morto presente tra la cute ed il pelo nuovo. Basta notare, infatti, come dopo un lavaggio il cane perda tantissimi peli, peli che non sono altro che parte del manto morto che il cane aveva ancora addosso.

Oltre a far respirare meno la cute del nostro amico, il pelo morto è anche terreno fertile per la proliferazione di germi e batteri, ma anche di pulci e secche.

Ma veniamo alla parola dell’esperto. Secondo il veterinario il lavaggio del cane è un’operazione di routine, da effettuare però solo dopo i 5 mesi di vita, poiché un cucciolo troppo pivello potrebbe raffreddarsi ed avere complicazioni in termini salutistici.

Attenzione però alla frequenza dei lavaggi. Il cane non può essere lavato molto spesso poiché la pelle dei cani è differente dalla nostra. La loro cute è ricoperta da un sottile strato lipidico che protegge il cane da possibile minacce esterne ma soprattutto da degli agenti patogeni. Questo strato lipidico inoltre rende molto acido il pH della cute che, ad esempio, nel pastore tedesco è di circa 8.7.

Il consiglio dell’esperto è quindi quello di lavare il cane ogni 3 mesi, quanto meno in inverno, dove la maggior parte del tempo il cane vive in casa ad una temperatura ideale per il suo benessere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il cane poggia la testa al muro, significato cause e rimedi

Ovviamente ci sono alcuni casi in cui questa frequenza può essere variata. Ad esempio, se avete lavato il cane ma dopo un mese questo si sporca di terra nulla vi vieta di lavarlo. In ogni caso, il veterinario consiglia di non scendere mai sotto la frequenza di 1 lavaggio al mese.